Caricamento pagina...
Profilo di Minerva
XIX
cera su lavagna; cuoio; vetro
3519/C
Altezza: 16 cm, Larghezza: 15.5 cm
medaglione
Medaglione con profilo di Minerva in incorniciatura di cuoio scuro rettangolare, con decorazione impressa ad oro a motivi di foglie, nastro avvolgente su filetto, cespi di fiori angolari e dentini. Vetro soffiato a forma di semi-cupola.
L. Mallé nel catalogo degli Avori scambia il modellato a cera in avorio intagliato inoltre identifica l' opera come lavoro di un intagliatore piemontese, ca. 1860. Nei modelli per medaglie, Pistrucci rappresenta Minerva a simboleggiare la Britannia. Normalmente però questa è riconoscibile per l' elmo decorato con il simbolo della rosa che la distingue dalla Scozia e dall' Irlanda rispettivamente con il cardo e con il trifoglio (Monografia Pistrucci, vol. I, pp. 190-193). La Minerva del Museo Civico di Torino, con elmo corinzio, con testa di Ariete e sfinge alla sommità della calotta, pare invece ravvicinabile al gruppo delle tre cere di stesso soggetto conservate al Museo di Roma (Monografia Pistrucci, vol. I, pp. 255-256), specie la n° 15, che riprende un bronzetto già nella coll. Payne Knight, ora a Londra al British Museum (vol. II, cat. n. 15; vol. I, p. 256). Pistrucci riprende da diverse fonti, statuaria, piccoli bronzi, monete antiche, a volte mescolandole, non distaccandosi dalle tradizionali immagini della Minerva, molto diffuse nella glittica moderna. Cfr da 3520/C a 3524/C.
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, pp. 351-352,
Ritrattini in cera d' epoca neoclassica. La collezione Santarelli e un' appendice sulle cere antiche del Museo Nazionale di Firenze, 1981,
Pirzio Biroli Stefanelli L., Bollettino di Numismatica. I modelli in cera di Benedetto Pistrucci, 1989