Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Quattro putti e divinità fluviale
Quattro putti e divinità fluviale
Anno
XVIII
Materiali
maiolica
Inventario
3117/C
Dimensioni
Diametro: 33.8x26.7 cm
Definizione
piatto
Descrizione
Piatto oblungo abborchiato in maiolica con decorazione azzurra su fondo celeste. Nell'ovale centrale sono riprodotti a rilievo quattro putti che tengono una capra e, sullo sfondo, a sinistra, un uomo sdraiato e appoggiato su anfora rovesciata (divinità fluviale?). La scena è delimitata da girario di rami a spirali in azzurro. Sul bordo, che è festonato, sono riprodotti quattro amorini che reggono altrettanti scudi e quattro maschere dalle quali si dipartono otto cornucopie di frutta. Sul retro, otto gruppi di semplici decorazioni a zig zag e palmette a grandi pennellate blu.
Notizie Storico-Critiche
Cfr. per analogie Saul Levy, Le maioliche venete del XVIII secolo, Novara 1980; piatto in laterizio fab. Manardi, fine sec. XVII-inizio sec. XVIII, Milano, coll. Paolo Chiodini.
Per confronti con piatti del Museo del Castello Sforzesco cfr. E. Pelizzoni, M. Forni, 1997, pp. 336-337, nn. 46-47; 349, n. 60; p. 357 n. 72. Cfr. Louvre inv. OA 1266 (in Allegati)
Bibliografia
Pelizzoni E./Forni M., 1997, pp. 13-14,
Soffiantino M. P., Emanuele Tapparelli d'Azeglio collezionista, mecenate e filantropo. Una collezione da nessuno tentata: Emanuele d'Azeglio conoscitore della ceramica italiana, 1995, p. 177
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie