Caricamento pagina...

Rametti / fiori / corolle / foglie / motivi vegetali

    Rametti / fiori / corolle / foglie / motivi vegetali
    1840 - 1850
    cotone; filo di cotone di due diversi spessori per il tulle meccanico e per i decori a punto catenella meccanico. I decori interni alle reti sono ugualmente meccanici.
    1988/T
    Altezza: 54 cm, Larghezza: 306 cm
    velo rettangolare
    Velo cotone merletto Limerick / Veil cotton lace Limerick
    La sciarpa presenta una superficie di tulle completamente decorata con sottili rametti e fiori variamente traforati. Sono disposti in verticale senza un ritmo preciso a creare un decoro continuo che lascia libera e leggera la rete di fondo. Lungo gli orli si formano leggere ghirlande ondulate, create da motivi vegetali, corolle traforate, foglie con fondi a rete ricamati a diversificati motivi geometrici.
    La moda dei veli leggeri e degli scialli di varie dimensioni, iniziata nel primo decennio del XIX secolo, rimarrà costante per tutto l’Ottocento sviluppando, soprattutto dagli anni cinquanta, il repertorio ornamentale naturalistico. In questo esemplare l’impostazione del disegno neosettecentesco lo colloca entro la prima metà del XIX secolo, quando tra gli anni quaranta - cinquanta le lunghe sciarpe sono presenti in molti figurini di moda e ritratti femminili (S. Levey 1983, tav. 386). Il gusto dei sottili tralci avvicina il pezzo a tanta produzione di Limerick, centro irlandese dove si eseguivano in grande quantità veli ricamati o decorati da applicazioni, generalmente di qualità disegnativa inferiore a quelli francesi e belgi. Sono tipici di questa manifattura gli orli semplici e privi di smerlatura a conclusione di un disegno meno impegnativo, mentre le ricche smerlature con trafori elaborati sono più spesso provenienti da Bruxelles (Bury Palliser, 1902, p. 441). Un esemplare simile è conservato al Victoria and Albert Museum di Londra (S. Levey 1983, tav. 389).