Caricamento pagina...
rametti / foglie stilizzate / pois
1790 - 1810
lino; filo di lino lavorato ad ago con fondo a rete tortillées (Argentan) e rete più leggera del tipo Alençon nel bordo. Cordonetto a punto occhiello senza festoni, applicato sul fondo, e con i festoni, utilizzato nell’orlo. Riempitivi a punto tela, rete mignon, stelline festonate disposte a griglia. Piedino a fuselli.
1904/T
Altezza: 8 cm, Larghezza: 162 cm
bordo
Bordo lino merletto Alençon / Trimming linen lace Alençon
Il disegno del merletto, a piccolo rapporto, è diviso su due fasce orizzontali. Un cordonetto applicato all'orlo inferiore, con e senza festoni, crea una teoria di cornici sovrapposte ad altre rotondeggianti, variamente riempite con la rete mignon o con le stelline festonate, raccolte a gruppi di quattro. Dalle cornici superiori nascono rametti con tre foglie stilizzate, alternati ad un pois e ripetuti per tutta la lunghezza.L’impostazione decorativa è quella degli anni tardi del XVIII secolo, che viene recuperata agli inizi del XIX secolo quando, nel 1802, riaprono le lavorazioni
chiuse nel 1790. In questo esemplare sono presenti le reti e i decori tipici della manifattura, eseguiti tuttavia con elementi di semplificazione, quali il ridotto uso delle festonature e il modo di applicare i decori sul fondo. Esemplari simili sono conservati al Victoria and Albert Museum di Londra (S. Levey, 1983, tav. 353 a-g), al Museo Luxoro di Genova (M. Biavati 1982, nn. 32-36) e nella Collezione Gandini di Modena (T. Schoenholzer - J. Silvestri, 2002, tav.184, 185, 186, 187).
E’ simile per tecnica e disegno ai nn. 2051/T e 2048/T.