Caricamento pagina...

rami sottili / infiorescenze / cristalli di neve

    rami sottili / infiorescenze / cristalli di neve
    fine XVII - inizio XVIII secolo; rimaneggiamento: XIX secolo
    lino, cotone (?); merletto ad ago, con fondo a maglie esagonali irregolari realizzate a punto occhiello con picot; motivi a punto occhiello guarniti da applicazioni su imbottitura e da anellini con picot. Bordo di rifinitura a fuselli a treccia che forma festoni e piede in merletto meccanico presumibilmente in cotone, aggiunti nel XIX secolo.
    2432/T
    Altezza: 3,5 cm, Larghezza: 36 cm
    bordo
    Bordo lino merletto Venezia / Trimming linen lace Venice
    Il merletto è a fitto intreccio di rami sottili, con minute infiorescenze, su un fondo di barrette con “cristalli di neve”. Il disegno non è ben leggibile a causa delle manomissioni del XIX secolo.L’esemplare è stato rimaneggiato pesantemente nel XIX secolo, con rammendi estesi e l’aggiunta dei bordi di rifinitura.
    La tecnica e il disegno sono tipici del “point de neige”, che viene prodotto dalle manifatture veneziane, caratterizzato dall’ulteriore riduzione dei motivi, da una maggiore varietà di rilievi stratificati e dalla accumulazione di picot, posti anche attorno a minuscoli anelli che formano “cristali di neve”. Sono inoltre eseguiti, come in questo caso, da un filato sottilissimo che li rende particolarmente fragili.