Caricamento pagina...

Ramo ondulante / palmette / foglioline / motivi ovali

    Ramo ondulante / palmette / foglioline / motivi ovali
    1800 - 1910
    lino; ricamo su tela sfilata che forma una griglia verticale con ricami a fitti nodi; merletto a fuselli a fili continui con motivi a punto tela uniti da trecce e barrette a fili appaiati ritorti su fondo a treccia; finitura con picot.
    2404/T
    Altezza: 102 cm, Larghezza: 88 cm
    grembiule
    Grembiule lino ricamo / Apron linen embroidery
    Il grembiule ha un basso tramezzo su tre lati e una fascia più alta in prossimità del margine inferiore con ricami a palmette e a foglioline che dipartono da un ramo continuo ondulante. Il bordo applicato presenta teorie alternate di palmette e motivi ovali su fondo a rete.
    Il grembiule è realizzato con un tessuto molto sottile, ricamato con la tecnica dello sfilato che dal XVI secolo è stato lungamente utilizzato in ambito popolare sino al XIX secolo e oltre. In questo caso tuttavia è stato eseguito con una modalità diversa per cui non è stato possibile trovare confronti: i fili verticali della tela rimangono liberi e il ricamo sembra lavorato a nodi molti fitti, e non nei punti più consueti.

    Il decoro semplificato è d’ispirazione neoclassica, legato al gusto dei primi decenni dell'Ottocento, ma applicato ad un tipico capo di abbigliamento femminile tradizionale molto diffuso in tutto il XIX secolo. L’accuratezza dei decori fa supporre che il grembiule fosse riservato alle occasioni festive.

    Si concorda quindi con la datazione proposta da Mottola Molfino al XIX secolo, mentre è complesso determinare l’area di produzione.