Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Cammeo
Cammeo
Anno
XVI (?)-XVII sec.d.C. (lavorazione della pietra e montatura)
Materiali
calcedonio-agata; bronzo
Inventario
0912/PM
Dimensioni
Altezza: 23 mm., Altezza: 29,7 mm., Larghezza: 14,3 mm., Larghezza: 21,5 mm., Spessore: 5 mm., Spessore: 7 mm.
Soggetto
Ritratto virile
Artisti
Bottega dei Regi Archivi
Descrizione
Forma della pietra ovale. Pietra di colore bianco, a taglio piano-parallelo. Molatura meccanica del piano posteriore, la cui superficie è interessata da crepe o piccole falle. Rimangono tracce di un numero scritto a inchiostro nero: "6199" (?) o "619g" (?). Raffigurazione modellata a mano libera e rifinita nella pupilla incisa e nella narice con trapano a punta sferica. Superficie interamente lucidata. Incisioni a punta finissima. Legata in castone bronzeo ovale, a sezione basso-cilindrica, privo di appigli. Ritratto virile: Testa imberbe di profilo a destra. Ritratto di uomo maturo, dall'espressione calma e consapevole. Capelli corti, a piccolo ciuffo sulla fronte sempiata e rugata, a ciocche sottili e libere sul capo, a ciocche più fitte alla nuca. Arcata sopraorbitale modulata sull'orbita profonda, il sopracciglio inciso e zigrinato. Bulbo oculare allungato e relativamente poco rilevato, tra la palpebra superiore sottile e l'inferiore più spessa e carnosa, ben raccordata allo zigomo rilevato. Naso corto e adunco, a radice incavata, e spessa pinna arcuata, dalla punta arrotondata in basso con narice incisa. Guancia molle e floscia sulla mandibola un po' cadente. Mento arrotondato, gonfio sottomento. Collo nervoso, dallo scolo ondulato in lieve sottosquadro. Stile di tipo realistico. Modellato morbido, ricco di contrasti plastico-chiaroscurali. Alto rilievo. Intaglio fine. Qualità d'esecuzione molto elevata.
Notizie Storico-Critiche
La raffigurazione sul ns. cammeo sembra mutuare la produzione ritrattistica che a partire dal Quattrocento diffonde le immagini degli imperatori romani o degli uomini illustri dell'età antica, raggiungendo il suo culmine nel XVI e XVII sec. d.C. Una datazione al tardo-rinascimento sembra opportuna per le analogie stilistiche rilevate, in particolare con il cammeo a Firenze.
Le tecniche di lavorazione sono compatibili con una datazione ad epoca relativamente recente del cammeo. Il personaggio raffigurato è senza dubbio un uomo illustre, ma forse non un imperatore: a questo propostio, si veda anche un ritratto di Cicerone (?), attribuito a G. Pichler, di cui si conserva un calco nella Collezione Cades (Impronte gemmarie della Collezione Cades, Calchi di intagli e cammei dall’Antichità agli inizi del XIX secolo d.C., raccolti forse a partire dalla fine del XVIII secolo da Alessandro Cades (1734 – 1809), incisore in Roma, conservati in 78 Volumi aperti alla consultazione degli studiosi nella Biblioteca dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma, 258, 64:207).
Analogo per soggetto a 991/PM.
Bibliografia
Collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Cammei, intagli e paste vitree, 2009
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie