Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dipinto
Dipinto
Anno
c. 1733
Materiali
olio su tela
Inventario
0658/D
Dimensioni
Altezza: 72,5 cm, Larghezza: 108,5 cm, Cornice Passpartout: 94 x 129 x 7 mm
Soggetto
Ritrovamento di Mosè
Artisti
Crosato Giovanni Battista
Descrizione
Ritrovamento di Mosè. Cornice lignea, intagliata a racemi rocaille, dorata, con vetro.
Notizie Storico-Critiche
Quello del ritrovamento di Mosè è un tema frequentato dal Crosato in più occasioni: già stato scelto da Cristina di Francia come metafora della sovrana quale nume tutelare delle future generazioni, è possibile che anche nell’età di Carlo Emanuele III il soggetto, alleggerito e aggiornato, svolgesse la stessa emblematica funzione.
Il richiamo a una rappresentazione teatrale, sottolineato dalla ricercatezza dell'abbigliamento e dalle acconciature ispirate alle bizzarrie dell’esotismo, si lega alla prima attività dell'artista a Torino, chiamato per provedere agli scenari del Teatro Regio per la stagione 1730-1731 e poi coinvolto da Filippo Juvarra nella decorazione delle residenze sabaude.
La vivace gamma cromatica e la luminosità dei primi piani ben si confrontano con gli affreschi realizzati nel 1733 alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Bibliografia
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 120,
Mallé L., I Musei Civici di Torino. Acquisti e Doni 1966-1970, 1970, p. 19,
Griseri A., Il Tesoro della Città, 1996, p. 148,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, v. II, p. 95,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 46,
Ton D., Giambattista Crosato: pittore del Rococò europeo, 2012, pp. 254-255,
Harrison N. S., The paintings of Giambattista Crosato, 1983, p. 13,
Ton D., Rois & Mécènes. La cour de Savoie et les formes du rococo (Turin 1730-1750), 2015, pp. 134-135
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie