Caricamento pagina...
Roselline / foglie /  corolle circolari
1800 - 1849
cotone, lino; tulle meccanico decorato con motivi lavorati a fuselli, a punto tela con filato di lino, trecciole a point d'esprit e ricami ad ago a punto passato e rammendo.
2474/T
Altezza: 10 cm, Larghezza: 186 cm
bordo
Bordo cotone merletto Inghilterra / Trimming cotton lace England
Su una base di tulle sono applicate roselline stilizzate, disposte in successione regolare lungo l'orlo: il gambo si innalza verticalmente ed è decorato da due foglie e tre corolle circolari. Quest'ultimo motivo è utilizzato per la rete di fondo, disposto in file parallele sfalsate.
Il bordo documenta le lavorazioni del Devonshire, il cui centro più importante era Honiton, dove si lavorava prevalentemente a fuselli, ma si producevano anche i tulli con applicazioni e ricami. L'esemplare non è lontano dalla produzione delle East Midlands (Buckingamshire, Oxfordshire, East Anglia), conosciuta come Buck Point, dove venivano eseguiti bordi simili, di qualità più corrente rispetto ai lavori di Honiton (E. Pollen 1908, tav. CXVII): Il decoro è ancora quello ispirato all'impostazione del Primo Impero, con bordi disposti lungo gli orli e la rete di fondo disseminata di motivi simmetrici e stilizzati.