Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
San Giovanni Battista / sant’Antonio abate
San Giovanni Battista / sant’Antonio abate
Anno
1440 - 1450
Materiali
vetro; legno
Inventario
0255/VD
Dimensioni
Altezza: 13 cm, Larghezza: 19 cm
Definizione
vetro dorato
Descrizione
Due vetri dorati e dipinti sovrapposti, in cornice dorata con S. Giovanni Battista e S. Antonio Abate. Dipinto posteriormente
Notizie Storico-Critiche
Pubblicati nel 1905 come opera d'arte fiamminga del XV secolo (Museo Civico, 1905, tav. 50), i pannelli furono in seguito collocati in "ambito savoiardo di primo '400" (A. Griseri, 1965, p. 123, nota 58) e poi definiti un maturo prodotto di cultura svizzero-tedesca, "dalle basi sluteriane e witziane" (L. Mallé, 1970, p. 338). Silvana Pettenati ricondusse i vetri - forse sportelli di un trittico - all'area borgognona, ritenendo valida l'annotazione dell'inventario londinese di d'Azeglio (1978, pp. XLV, 78-79, n. 38, tav. 187; A.S. Fava, S. Pettenati, 1978, p. 22); poco dopo la studiosa anticipò la datazione da lei precedentemente avanzata (c. 1430, invece di c. 1450), riscontrando nelle lastrine un riflesso del linguaggio di Henri Bellechose e del miniatore noto come "Maestro del Breviario di Jean sans Peur" (S. Pettenati, 1979, pp. 292-293, scheda n. 60). Giovanna Saroni conferma l'origine borgognona dell'opera, evidente nella cuffia di Sant'Antonio e nell'impianto architettonico delle scene (il dettaglio della volta a botte scompartita retta da colonne tortili torna frequentemente in diverse opere - vetrate, miniature, arazzi - prodotte in Borgogna nei decenni a cavallo della metà del '400). Le forme solide e compatte e la caratterizzazione fisionomica dei volti costituirebbero un passo in avanti rispetto agli stilemi tardogotici di Bellechose e del "Maestro del Breviario di Jean sans Peur", inserendosi in quella particolare fase della pittura borgognona di poco precedente alla metà del secolo "in cui la lezione dei fiamminghi è tradotta in un linguaggio sobrio e monumentale di estrema originalità", come ad esempio nella "Presentazione al Tempio" del Musée des Beaux-Arts di Digione (G. Saroni, 2003, pp. 19-20, scheda n. 4). Cfr. Allegati
Bibliografia
Bretz S., Hagnau C., Hahn O., Ranz H.J., Research into medieval reverse painted glass objects at the Museo Civico d'Arte Antica in Turin, 2011,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, p. 338,
Pettenati S., I vetri dorati graffiti e i vetri dipinti, 1978, pp. XLV, 78-79,
Museo Civico di Torino. Sezione Arte Antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti, 1905,
Griseri A., Jaquerio e il realismo gotico in Piemonte, [1965], p. 123, nota 58,
Fava A.S., Pettenati S., Palazzo Madama e Museo Civico d'Arte Antica, 1978, p. 22,
Pettenati S., Giacomo Jaquerio e il gotico internazionale, 1979, pp. 292-293 n. 60,
Saroni G., Van Eyck, Antonello, Leonardo. Tre capolavori del Rinascimento, 2003, pp. 19-21,
Pettenati S., Giacomo Jaquerio e il Gotico internazionale, pp. 292-293,
Saroni G., Corti e città. Arte del Quattrocento nelle Alpi occidentali. scheda 57, 2006, n. 57 pp. 99-100
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie