Caricamento pagina...
XVII secolo seconda metà
smalto dipinto su rame
0080/S
Altezza: 3,7 cm, Diametro: 13,5 cm
san Giovannino e l'Agnello
Laudin Jacques I
Coppetta circolare. Al centro del cavetto riquadro a losanga con san Giovannino e l'agnello in grisaille; attorno, sul bordo, quattro ovali con paesaggini dipinti in smalti policromi. La parte esterna è decorata a fitto ornato di "rinceaux" con fiori e uccelli; la base circolare ospita un paesaggino policromo.
La presenza della sigla “I.L.” permette un’attribuzione della coppetta a Jacques I (c. 1627-1695) o Jacques II (1663-1729) Laudin, rispettivamente figlio e nipote di Noël, capostipite della nota famiglia di artisti limosini.

Un paesaggino strettamente affine a quelli che decorano i bordi è presente sul verso della coppetta esagonale con le Fatiche di Ercole in Museo (79/S), analogamente siglata mentre altri confronti sono possibili con la produzione riferita a Jacques I, come una coppetta al Los Angeles Museum of Art (inv. AC1992.151.118) e un'altra al Museo d'Arti Applicate di Milano (inv. 55).

La tecnica dello smalto dipinto, messa a punto a Limoges verso la fine del XV secolo, consiste nella stesura pittorica del decoro sopra una base di smalto bianco o nero, sottoponendo via via i vari colori e le dorature a diverse gradazioni di cottura.
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, p. 112,
Bava A. M., Il Tesoro della Città, 1996, p. 76-77