Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Capitello
Capitello
Anno
c. 1130-1140
Materiali
marmo bianco della bassa val Varaita
Inventario
0416/PM
Dimensioni
Altezza: 35 cm, Larghezza: 55,5 cm, Profondità: 27 cm
Soggetto
San Pietro e una coppia di devoti; combattimento fra animali fantastici
Descrizione
(da definire)
Notizie Storico-Critiche
Il capitello è stato acquistato con l'indicazione di una generica provenienza dalla Valle di Susa. C. Segre Montel (1988) ne ipotizza l'ubicazione originaria nel chiostro dell'abbazia di Novalesa, sulla base di analogie iconografiche con la lunetta affrescata nel medesimo chiostro, dove compaiono i santi Eldrado e Andrea che presentano a Cristo in maestà la donatrice Clara e un donatore, probabilmente gli stessi personaggi raffigurati sulla scultura. Esisterebbe, infatti, tra capitelli e lunetta, una sequenza tematica e cronologica riferibile, in base all'iscrizione della lunetta, al riconoscimento della coppia di donatori, probabili finanziatori di importanti lavori di ripristino del monastero, in seguito al disastroso terremoto del 1117.
G. Romano (1994) esclude la provenienza dalla Novalesa collegando invece il capitello al rilievo inedito di Casa Boccaccini ad Avigliana.
Si tratta, assieme ai capitelli conservati in Museo provenienti dall'abbazia di Rivalta Torinese, di un altro tra i primi esempi di scultura a soggetto narrativo nell'area piemontese. Lo scultore muove da un sostrato lombardo, forse pavese, rielaborando suggestioni raccolte sul cantiere della Sacra di San Michele, il cui ruolo esemplare è confermato anche dall'acquasantiera proveniente da Piobesi oggi in Museo.
Bibliografia
Romano G., Piemonte Romanico. Cantieri di aggiornamento..., 1994, p. 175,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte, dalla preistoria al Cinquecento, [1973], p. 46,
Segre Montel C., La Novalesa. Affreschi medievali, 1988, pp. 70-72; 102-103 note 122-125; 106 nota 138,
Mallé L., 1965, p. 74,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 39,
Mallé L., Le arti figurative in Piemonte dalle origini al periodo romantico, 1961, p. 55,
Arena R., Il Tesoro della Città, 1996, p. 35,
Pagella E., Arte in Piemonte. Antichità e Medioevo. I cantieri degli scultori, 2002, p. 162,
Pagella E., Valle di Susa. Tesori d'arte. La scultura monumentale, 2005, pp. 141-142,
Ferrari L., Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti. La Porta dello Zodiaco e gli inizi di Niccolò alla Sacra di San Michele, 1965, p. 33,
Salvini R., Wiligelmo e le origini della scultura romanica, 1956, p. 36,
Jullian R., Les sculpteurs romans de l'Italie septentrionale, 1952,
Romano G., Valle di Susa. Arte e storia dall'XI al XVIII secolo, 1977, pp. 83-84,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 22,
Toesca P., Storia dell'arte italiana. Il Medioevo, 1927, p. 755,
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie