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Pettine
Pettine
Anno
c. 1360-1380
Materiali
Avorio dipinto e dorato
Inventario
0150/AV
Dimensioni
Altezza: 12,1 cm, Larghezza: 15 cm, Profondità: 0,8 cm
Soggetto
Scene galanti
Descrizione
Il pettine intagliato in avorio è biconvesso e presenta una forma allungata. La costola centrale separa due file di denti, più fitti in alto (104) e più grossi in basso (41), infatti e affiancati da montanti verticali lisci. La fascia mediana è chiusa alle estremità da due lobi nei cui pennacchi sono inserite palmette stilizzate. Sulle due facce sono intagliate figure maschili e femminili entro un paesaggio stilizzato rappresentato da alberi dal lungo tronco spoglio coronato da un ventaglio di foglie lanceolate. Le superfici sono abbondantemente dorate e rilevate da tocchi di cinabro: alberi, capigliature, brodi e dettagli degli abiti, bocche sono così messi in rilievo. Gli sfondi sono animati da racemi in oro e cinabro. Non è chiaro se le scene scolpite abbiano un contenuto narrativo.
Notizie Storico-Critiche
L'acquisizione lascia supporre una provenienza dalle collezioni sabaude.
Il soggetto galante non lascia dubbi sulla destinazione profana del pettine come strumento da toeletta; specchi e pettini a doppia fila di denti sono rappresentati con frequenza nelle miniature coeve, nelle scene cortesi o in mano a fanciulle e creature diverse nei bas-de-page.
Le figure intagliate con stile secco si susseguono quasi come fossero ritagliate e applicate sul fondo, secondo una modalità stilistica presente su pettini genericamente attribuiti all'Italia settentrionale, come gli esemplari della collezione Kofler-Truniger di Lucerna (S-27 e S-126) e alcuni del Victoria and Albert Museum di Londra (151/1879, 227/1867, 229/1867, 5607/1859), e su altri assegnati ad ambito lombardo o piemontese, come quelli del Liverpool Museum e della Walters Art Gallery di Baltimora, assegnati ad ambito lombardo o piemontese. Un frammento molto simile al nostro, raffigurante un uomo colpito da freccia, si conserva al Museo Nazionale di Ravenna.
“Confronti”
Pettine al Museo Nazionale del Bargello a Firenze (inv. 140C; Tomasi 2001b, pp. 18-19, n. l)
Un frammento di pettine al British Museum di Londra (inv. 1894,0518.29/30; Dalton 1909, p. 142, nn. 413-414)
Un pettine al Victoria and Albert Museum di Londra (inv. 151-1879; Williamson, Davies 2014, vol. II, pp. 618-619, n. 213 [P. Williamson])
Un frammento di pettine ai National Museums di Liverpool (inv. M 8051; Gibson 1994, pp. 100-102, n. 43)
Un frammento al Metropolitan Museum of Art di New York (inv. 17.190.244)
Un pettine nell’Ashmolean Museum di Oxford (inv. WA1947.191.224; Warren 2014, pp. 526-528, n. 152)
Un frammento inserito nella legatura di un manoscritto della Bibliothèqie nationale de France a Parigi (ms. NAF 10039; Cat. Parigi 20009a, p. 168, n. 67 [M.-P. Laffite])
Un pettine della collezione Kofler-Truniger (Schnitzler, Volbach, Bloch 1964, pp. 34-35, n. S127)
Un pettine in collezione privata, passato in vendita nel 2001 (Cat. New York-Londra 2001, n. 2)
Bibliografia
Mallé L., Smalti e avori del Museo d'Arte Antica, 1969, pp. 300-301,
Thellung C., Il Tesoro della Città, 1996, p. 83,
Castronovo S., Arte in Piemonte. Il gotico. Castelli e arte di corte: i conti di Savoia e i principi d'Acaja, in, 2003, p. 80,
AA.VV., Carlo Magno va alla guerra. Le pitture del castello di Cruet e il Medioevo cavalleresco tra Italia e Francia, 2018,
Palazzo Madama. Guida, 2011, pp. 158-159,
A.A. V.V., Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia., 2016, 350,
Museo Civico di Torino. Sezione Arte Antica. Cento tavole riproducenti circa 700 oggetti pubblicate per cura della Direzione del Museo, 1905,
Bardiès-Fronty I., Le bain et le miroir, 2009, pp. 187-188
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