Caricamento pagina...
Storie di Pirro
1745-1750
olio su tela
0681/D
Altezza: 119,5 cm, Larghezza: 53 cm
bozzetto per arazzo
I tarantini e gli italioti richiedono l'intervento di Pirro
Beaumont Claudio Francesco
Bozzetto per arazzo: I tarantini e gli italioti richiedono l'intervento di Pirro. Cornice: lignea, di colore azzurro e oro, moderna.
Fa parte del gruppo di bozzetti per la serie di dieci arazzi con le Storie di Pirro, ideati tra il 1745 e il 1750 e tessuti tra il 1749 e il 1762 dalla Regia Manifattura torinese per la Camera di Parata della Regina nel Palazzo Reale di Torino.L’alta qualità pittorica si coniuga alla profonda conoscenza tecnica di Beaumont dell’arte della tessitura, qualificando la serie come una delle più riuscite fra quelle storiche (dedicate ad Alessandro, a Cesare, a Pirro e ad Annibale) progettate dall'artista per arredare gli appartamenti di Carlo Emanuele III.

Il Museo custodisce otto bozzetti appartenenti a questa serie, rintracciati in momenti diversi sul mercato antiquario, mentre quattro sono i grandi cartoni superstiti, tre conservati a Stupinigi e uno a Rivoli. Degli arazzi cinque si conservano a Palazzo Reale di Torino e quattro al Quirinale di Roma.

Non si conosce la versione in grande su cartone di questo bozzetto, in controparte rispetto all'arazzo oggi al Quirinale, tessuto dal laboratorio reale di basso liccio diretto da Francesco Demignot.
Viale Ferrero M., C. Beaumont and the Turin Tapestry Factory, 1959,
Mostra del Barocco piemontese, 1963, vol. II, p. 21,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 27,
Viale V., Il Museo Civico di Torino 1959-60, 1960,
Ballaira E., Il Tesoro della Città, 1996, p. 152