Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Studio di testa virile
Studio di testa virile
Anno
XVI/XVII
Materiali
carboncino; biacca; carta ocra
Inventario
0616/DS
Dimensioni
Altezza: 320 mm., Larghezza: 248 mm.
Definizione
disegno
Descrizione
Sul recto: Testa machile barbuta Si tratta di uno studio per una testa maschile, vista leggermente di tre quarti, rivolta a sinistra (ritratto di Michelangelo?). Sul verso: Forme non riconoscibili che debbono costituire una parte di un più ampio studio.
Notizie Storico-Critiche
La postilla "Venezia?" scritta a matita nera che appare sul verso del passe-partout è da assegnare al Mallé (dichiarazione Griseri 1985) ed è databile alla fine degli anni '50.
Influenzato da Michelangelo durante il suo apprendimento a Rome verso 1555. I suoi disegni, numerosi e di una grande qualità, talvolta sono eseguiti con pastelli. Fu anche un incisore. (I. Beaudet).
La pratica del disegno preliminare dal vero era scrupolosamente seguita dal Barocci, per poter conferire verità e naturalezza di pose alle figure durante la fase esecutiva. I molti disegni preparatori sono spesso dedicati a studiare con inimitabile grazia gesti ed attitudini sul modello dal vero.
Bibliografia
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p.18
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie