Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Susanna e i Vecchioni
Susanna e i Vecchioni
Anno
XVII
Materiali
matita nera; penna e inchiostro bruno; carta bianca
Inventario
0795/DS
Dimensioni
Altezza: 156 mm., Larghezza: 207 mm.
Definizione
disegno
Descrizione
Susanna e i vecchioni Al centro della composizione, Susanna è rappresentata sorpresa da due vecchi uomini mentre fa il bagno in giardino. Susanna è seduta su una specie di panca vicino a una fontana e prova a nascondere la sua nudità con un drappeggio. I due vecchioni sono raffigurati dietro a lei, minacciandola. Sulla destra, un putto si diverte nella fontana. Sullo sfondo si intravede Babilonia dove si svolge la vicenda e in primo piano, a terra, sono rappresentati degli oggetti (molto probablimente degli oggetti utilizzati da Suzanna per la sua toeletta). Tracce di matita nera per lo schizzo preparatorio. Sul Verso: La conversione di Paolo Nella parte inferiore della composizione, Paolo è raffigurato steso al suolo, come se fosse appena caduto da cavallo, colpito da terrore o privo di sensi. I quattro soldati che accompagnano Saulo accorrono per prestargli aiuto e cercano di tenere sotto controllo il suo cavallo spaventato. Sulla sinistra, uno di questi quattro soldati lo aiuta. Dietro a lui, un altro alza la testa verso il cielo per tentare di capire quello che è sucesso. In alto, in mezzo alle nuvole, il fulgore improvviso che getta Paolo a terra da cavallo è "simboleggiato" da "tratti luminosi" che accecano. Sulla destra, il terzo soldato prova a trattenere il cavallo di Paolo mentre il quarto soldato, accecato della voce di Dio - cioè il fulgore improvviso -, si nasconde gli occhi con il braccio destro. In primo piano, un cane assiste alla scena.
Notizie Storico-Critiche
La postilla "più tardo" che appare sul retro è del Mallé ed è databile fine anni 50 (dichiarazione Griseri 1985)
Bibliografia
Morassi A., Disegni antichi della collezione Rasini, 1937, p. 18
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie