Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Calice
Calice
Anno
1789
Materiali
argento cesellato, argento dorato
Inventario
0319/A
Dimensioni
Diametro: 9,2 cm diametro orlo, Altezza: 31,2 cm, Larghezza: 14,6 cm
Soggetto
tralci d'uva; fascio di spighe di grano; putti; aquila sabauda; teste di cherubino
Artisti
Boucheron Giovan Battista
Descrizione
Base circolare poggiante su quattro piedi a greca sormontati da ghirlande con tralci d'uva. Il fusto ha la foggia di un fascio di spighe, allusive all'Eucaristia, dal quale emergono tre putti che reggono il nodo. Quest'ultimo è costituito da tre capitelli compositi intercalati da cartelle rocaille con l'aquila incoronata sabauda, la data 1789 e le iniziali "C. E.". Sulla coppa, poggiante su una nuvola, è raffigurata la colomba dello Spirito Santo al centro di una corona di angeli.
Notizie Storico-Critiche
Il pezzo, di eccezionale perizia tecnica e raffinatezza di motivi, è privo di punzoni poiché Giovanni Battista Boucheron ne era esentato nella sua qualità di direttore, dal 1776, delle Orfèvreries Royales. La sigla C.E. con l'aquila sabauda incisa sul nodo si riferisce probabilmente a Carlo Emanuele III, deceduto nel 1773, e il calice è considerato di conseguenza come eseguito in ricordo del sovrano.
Donato al Museo nel 1968 da Umberto di Savoia, è uno dei più importanti esempi di argenteria sacra piemontese del tardo Settecento. La complessa decorazione composta da festoni, ghirlande vegetali e motivi geometrizzanti alla greca, attesta l'aggiornamento di Boucheron al repertorio dell'avanguardia europea, in particolare al gusto Luigi XVI e alle fantasie di Piranesi, attraverso gli scambi con gli ornatisti impegnati a Torino a rinnovare il gusto decorativo delle residenze di corte: una cultura confluita nel manoscritto autografo dal titolo "Osservazioni pratiche sopra l'Eccellenza de' Lavori d'Oro, d'Argento e di qualunque altra sorta di metalli", siglato e datato 1788, ora alla Biblioteca Reale di Torino. Il calice va confrontato con una serie di lavori che Boucheron eseguì nello stesso periodo, tra cui una coppia candelieri in vermeil del Victoria & Albert Museum, datati 1783, un'altra coppia di candelieri nello stesso museo sostenuti da un disegno firmato (Milano, Raccolte Civiche Bertarelli) e due disegni firmati conservati in Museo.
Bibliografia
Bargoni A., Mostra del Barocco piemontese. Argenti, 1963, v. III, p. 19,
Griseri A., Il Tesoro della Città, 1996, p. 135,
Gaglia P., Cultura figurativa e architettonica negli Stati del Re di Sardegna 1773 - 1861, 1980, v. I, p. 154,
Griseri A., Neoclassicismo in Italia da Tiepolo a Canova, 2002, p. 430,
Griseri A., Antologia di Belle Arti. Nuovi ducumenti Giovan Battista Boucheron e la sua bottega. Il Neoclassicismo., 1992, p. 73,
Mallé L., Palazzo Madama in Torino. Le collezioni d'arte, 1970, v. II, p. 412,
Fina G., L'argenteria torinese del Settecento, 2002, p. 51,
Rieder W., The age of Neoclassicisme, 1972, p. 837
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie