Caricamento pagina...
tralci / foglie / fiori
1730 - 1760
lino; merletto a fuselli a fili continui, con motivi a punto tela profilati da un cordonetto più spesso inserito nella lavorazione; griglie a rete a maglie quadrate; fondo a rete del tipo detto “fond d’armure”. Bordo irregolarmente smerlato con nastrino a punto tela con picot.
1967/T
Altezza: 3 cm, Larghezza: 70 cm
bordo
Bordo lino merletto Fiandre / Trimming linen lace Fiandre
Lungo il bordo del merletto si dispongono con andamento ondulante e un modulo a piccolo rapporto tralci con fiori stilizzati e una griglia delineata da foglie e fiori.Come negli esemplari precedenti, il decoro semplificato è ispirato ai motivi stile Luigi XVI, con una maggiore prevalenza del fondo leggero che segna il passaggio al terzo decennio del XVIII secolo. La tecnica esecutiva è semplificata ma caratterizzata dalla presenza di una rete di fondo molto leggera, che è poco diffusa e definita “fond d’armure”, che sarebbe tipica della produzione fiamminga in particolare di Malines (Reigate 1986, pp.156-157).
Caratteristiche tecniche molto simili, con una leggera variante del disegno, sono nel pezzo n.1970/T; illustrano la grande specializzazione commerciale delle manifatture fiamminghe, che proponevano merletti sempre diversi con minime differenze ornamentali.