Caricamento pagina...
tralci / infiorescenze / foglie
ultimo quarto XVII - inizio XVIII seolo (?); rimaneggiamento: XIX secolo
lino; filo di lino lavorato a fuselli; merletto a nastrino non continuo in punto tela di spessore variabile, con numerosi tipi di trafori; fondo a point de Paris con fasci di fili che collegano sul retro i motivi; riempitivi di diversi tipi, tra cui la rete a cinq trous, armellette e a maglie quadre tipo Valenciennes. Piede a fuselli e bordino in punto tela e trecce con trafori che creano archetti smerlati con picot, applicati successivamente.
2395/T
Altezza: 22,5 cm, Larghezza: 232 cm
bordo
Bordo lino merletto / Trimming linen lace
Il motivo decorativo del bordo è costituito da fitti tralci ondulati con vari tipi di infiorescenze e di foglie che si susseguono con una grande varietà di esecuzione.Il merletto presenta un fondo diverso per filato (colore e spessore) e tecnica (molto meno accurata) rispetto ai motivi e riempitivi, caratterizzati invece da filato molto sottile e apprezzabile varietà di trafori e punti; potrebbe essere stato realizzato in occasione di un esteso rimaneggiamento, con conseguente alterazione del complesso disegno, che in alcuni punti appare poco convincente e troppo pieno, suggerendo quasi l'ipotesi di un'esercitazione "in stile" del XIX secolo (cfr. Risselin Steenebrugen 1973, tav. 71).
Questa problematicità si estende alla manifattura di provenienza: la prevalenza di lunghi tratti di nastrino fa propendere per manifattura italiana, ma il filato sottile e il decoro molto ricco e variato potrebbero forse ricondurre a manifattura fiamminga. Confronti per la manifattura milanese: i bordi della collezione Rina Brion di Milano (Mottola Molfino 1984b, pp.56-57; Earnshaw 1980, fig.73); un bordo già in collezione Sangiorgi di Roma, pubblicato dalla Ricci (1911, tav. 62 e Ricci 1913a, II vol., fig. 254). Confronti per la manifattura fiamminga: il velo di Notre-Dame du Sablon del Musées Royaux d'Art e d'Histoire di Bruxelles (Risselin-Stenebrugen 1980, fig. 294); il bordo dei Musées communaux di Bruges (Bruggeman 1997, p.114).
Tessuti, ricami, merletti. Opere scelte, 2008, pp. 93-94,
Mottola Molfino A., Cinque secoli (...), 1984,
Merletti dalle collezioni di Palazzo Madama, 2013, pp. 72-73