Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Tralcio a zig zag / fiori
Tralcio a zig zag / fiori
Anno
1700 - 1899
Materiali
lino; merletto a fuselli a fili continui con motivi in punto tela e fondo a rete a maglie tonde eseguite con trecce. Il piede è formato da un sottile nastrino in punto tela e il bordo a festoni a punto tela.
Inventario
2417/T
Dimensioni
Altezza: 3 cm, Larghezza: 69 cm
Definizione
frammento di bordo
Soggetto
Bordo lino merletto / Trimming linen lace
Descrizione
Il merletto presenta un decoro a tralcio zigzagante estremamente semplificato con forme brevi ad anse ripetute in cui sono disposti piccoli fiori.
Notizie Storico-Critiche
Anche in questo caso, la tecnica a filo continuo, il filato spesso, il decoro molto semplificato e ripetitivo suggeriscono una provenienza da manifattura casalinga, come proposto da Mottola Molfino. Le analogie con alcuni bordi pubblicati dalla Ricci come tipici di Pescocostanzo (1911, fig. 21, tav. 69) possono fare ipotizzare una manifattura in quest’area.
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie