Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Guido de Monte Rochen, Manipulus curatorum
Guido de Monte Rochen, Manipulus curatorum
Anno
1481
Materiali
stampa, pittura e oro su carta; legatura in pelle e legno
Inventario
0036/LIB
Dimensioni
Altezza: 196 mm., Larghezza: 140 mm.
Definizione
incunabolo con trattato di teologia
Artisti
Pachel Leonardo
Descrizione
Pittura e oro su carta, 196 x 141 mm, 120 + I pp. Fascicolazione: I-III^8, IV^6, V-XIV^8, XV^10. Testo su due colonne. Legatura in pelle su sottili assi in legno bisellate internamente priva del piatto superiore; l’inferiore è decorato a secco con riquadro di fasci di filetti collegato ai vertici a due cornici; la prima cornice presenta una piastrina di difficile lettura alternata a fascio di filetti trasversali; la seconda è decorata con piastrina a losanga di due filetti con cerchietto al centro e anellini periferici; nello specchio, tre interlazzi di corda e corolle; le due fasce intermedie sono prive di decoro; dorso con due nervi doppi in pelle allumata in rilievo, decorato con graticcio di filetti, privo delle cuffie e con numerose lacune, etichetta in carta con titolo a penna longitudinale; tracce di due contrograffe metalliche fissate con chiodini in ferro a testa piatta; taglio greggio.
Notizie Storico-Critiche
Contenuto: f.1r: Incipit manipulos curator compositus a Guidone de Monte Rochen sacre theologie professore. [R]everendo in Christo Patri ac domino domino Raimundo divina prudentia; f. 122r: nobis peccatoribus ad deum preces fundat. FINIS; f. 122rB, nota tipografica: Hoc opus quod curatorum Manipulus Intitulatur in quo quidem multa notatu digna auctoritate fundata de ecclesie sacramentis ponuntur ad eruditionem minus prudentus religiosorum: perfectum est. Impressumquae Mediolani per prudentes opifices Leonardum pachel et ulderichum scinzenceller teutonichos. Anno a natiuitate domini M.cccc.lxxxi. pridie kalendas februarias
Decorazione: a f. 1r, all’inizio del testo, iniziale R dorata su riquadro tripartito di colore verde, blu e rosa decorato da racemi stilizzati a biacca; all’esterno del riquadro si sviluppano dei racemi con gli stessi colori, decorati a biacca terminanti in bolli dorati a gruppi di tre e piccoli fiori
Legatura in pelle su sottili assi in legno bisellate internamente priva del piatto superiore; l'inferiore è decorato a secco con riquadro di fasci di filetti collegato ai vertici a due cornici; la prima cornice presenta una piastrina di difficile lettura (mm 14x7) alternata a fascio di filetti trasversali; la seconda è decorata con piastrina alosanga di due filetti con cerchietto al centro e anellini periferici (mm 8x8 circa); nello specchio, tre interlazzi di corda e corolle; le due fasce intermedie sono prive di decoro. Dorso con due nervi doppi in pelle allumata in rilievo, decorato con graticcio di filetti, privo delle cuffie e con numerose lacune, etichetta in carta con titolo a penna longitudinale. Tracce di due contragraffe metalliche fissate con chiodini in ferro a testa piatta. Taglio greggio.
Alla c. 1r, capolettera miniato con volute e punti.
Bibliografia
Francesco Malaguzzi, Museo Civico d'Arte Antica di Torino. Legature, 2011, p. 279
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie