Caricamento pagina...
Vaso
XV secolo fine
vetro; smalto
0133/VE
Altezza: 23 cm, Diametro: 19 cm diametro orlo, Diametro: 8 cm diametro base
Vaso apodo con corpo molto rastremato decorato a baccellature sottolineate da lumeggiature dorate. Il bordo superiore è ornato da un motivo a embrici con puntini di smalto policromo blu, rosso e oro.
Il vaso, molto simile nella forma e nella decorazione al bicchiere n. inv. 138/VE, proviene dalle collezioni dell'imprenditore e industriale Riccardo Gualino raccolte nel castello di Cereseto; in seguito al fallimento di Gualino, le opere d'arte e le suppellettili furono in gran parte confiscate dalla Banca d'Italia. Esso fu venduto al Museo dall'antiquario Pietro Accorsi nel 1933, insieme con altri 31 vetri di Murano che non risultano dagli elenchi della liquidazione, ma la cui provenienza da Cereseto si può desumere dalle fotografie d’epoca.

La decorazione a puntini di smalto policromo, che caratterizza anche altri manufatti in Museo (inv. 134-140/VE), compare su moltissimi vetri veneziani tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo; la sua fortuna è legata, da una parte, alla semplicità dell'esecuzione, dall'altra al piacevole effetto ornamentale, forse ispirato alla pittura italiana tre e quattrocentesca di influenza bizantina, dove spesso compaiono aureole ornate di puntini policromi. Il motivo a squame, probabilmente di derivazione orientale, in uso nei vetri e nella maiolica dell'epoca, è descritto in un inventario del 1503 come "archi dorati a somiglianza delle squame di pesce". Si conservano vetri con analogo decoro nel Museo Vetrario di Murano, nelle collezioni del Museo Poldi Pezzoli di Milano (inv. 1223, 1243, 1325), nella Wallace Collection di Londra (inv. C514), nel Getty Museum di Los Angeles e in vari altri musei. La forma a campana con le costolature in rilievo è tipica dei bicchieri muranesi dell'epoca.
Mallé L., Vetri-Vetrate-Giade, Cristalli di rocca e Pietre dure, 1971, pp. 30-31,
Viale V., Torino. I Musei Civici nel 1932, 1933, pp. 17-19 (non è riprodotto),
Mallé L., I Musei Civici di Torino. Acquisti e Doni 1966-1970, 1970, p. 347,
Barovier Mentasti R., Il vetro veneziano, 1988