Caricamento pagina...
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
Seleziona lingua: lingua selezionata
ITA
ENG
ITA
selezionata
Palazzo Madama
Mission
Il Palazzo
Le Collezioni
Il giardino
Storia
Staff
Watch, play, listen
Visita il Museo
Orari
Biglietti
Come raggiungerci
Visite guidate
Visite in esclusiva
Bookshop
Caffè Madama
Accessibilità e servizi
Mostre & Eventi
In corso
In programma
Archivio
Palazzo Madama in viaggio
Eventi
Collezioni
Esplora le collezioni
Catalogo online
Rivista
Progetti e ricerche
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Richieste di prestito
Servizi Educativi
Presentazione
Scuole
Formazione
Famiglie
Giovani
Centri estivi
Adulti
Progetti speciali
Accessibilità e servizi
Sostienici
FTM Network
I nostri musei
Amici della Fondazione
Biblioteca d’arte
Archivio fotografico
Affitto spazi
Richieste di prestito
Press Area
Google Art Project
News
Blog
Contatti
Home
/
Collezioni
/
Catalogo online
/
Dipinto
Dipinto
Anno
1796
Materiali
olio su tela
Inventario
0535/D
Dimensioni
Altezza: 108 cm, Larghezza: 145 cm
Soggetto
Vittorio Alfieri e Contessa Luisa Stolberg d' Albany
Artisti
Fabre François-Xavier
Descrizione
Vittorio Alfieri e Contessa Luisa Stolberg d' Albany
Notizie Storico-Critiche
Eseguito a Firenze nella primavera del 1796, il dipinto ritrae Vittorio Alfieri e la contessa d'Albany seduti al tavolo della "libbreria della casetta nuova", sul retro di palazzo Gianfigliazzi dove risiedevano dal novembre 1792. Davanti alla contessa giace il volume degli "Essais" di Montaigne; la mano sinistra di Alfieri è appoggiata sul libro della "Raggione Felice, Canto terzo", poema dell'abate Caluso, al quale il dipinto venne donato da Alfieri. Sullo sfondo compare una veduta di Firenze all'imbrunire: è la prima volta che Fabre (attivo a Firenze dal 1793) introduce un fondo di paesaggio in un ritratto. La novità riflette la crescita dell'importanza del paesaggio nella sua pittura, maturata a Firenze per influenza dell'amico Louis Gauffier (1762-1801). Il poeta e la compagna non posano più, come nei ritratti in pendant degli Uffizi (1793), per donare la propria immagine alla posterità, ma davanti a un amico, Fabre, e per un amico, l'abate Valperga di Caluso, letterato, filosofo, matematico: un ritratto di famiglia, prossimo alle "conversation pieces" all'inglese. Maestro di disegno della contessa, il pittore diventerà intimo amico e ritrattista ufficiale del poeta. Alla morte della contessa (1824), Fabre erediterà tutti i suoi beni. Tra gli ammiratori del dipinto, Laurent Pécheux, direttore dell'Accademia di Belle Arti di Torino, che lodava Fabre per aver ripreso e aggiornato il genere del ritratto del Grand Tour affermatosi a Roma con le tele del Batoni.
Bibliografia
Griseri A., Neoclassicismo in Italia da Tiepolo a Canova, 2002, pp. 467-468,
Imbellone A., Vittorio Alfieri. Aristocratico ribelle (1749-1803). François-Xavier Fabre, Ritratto di Vittorio Alfieri e di Luisa Stolberg, contessa d'Albany, 2003, pp. 220-221,
Baudi di Vesme A., Giornale storico della letteratura. I tre "intoppi amorosi" di Vittorio Alfieri (con note sui ritratti alfieriani), 1927, pp. 52-55,
Pellicer L., François-Xavier Fabre de Florence à Montpellier (1766-1837), 2008, pp. 184-185,
Il Museo Civico di Arte Antica di Torino. Opere scelte, 2006, p. 55,
Pinto S., Il Tesoro della Città, 1996, p. 182,
Pellicer L., François-Xavier Fabre, 1988, pp. 10, 45, 46,
Marchi G. P., Marina P., Napoleone Bonaparte a Verona 1796-1798, 1997, pp. 241-242,
Mallé L., Museo Civico d'Arte Antica. I dipinti, 1963, p. 58,
Palazzo Madama. Guida breve, 2010, p. 68,
Palazzo Madama. Guida, 2011, p. 108
Chiudi il modal video
Chiudi ricerca
Ricerca
Inizia la ricerca
Tutti i contenuti
Pagine
Eventi e mostre
Artista
Blog
Notizie