Caricamento pagina...
Volute / losanghe
1890 - 1910
seta; bordo a fuselli a fili continui a base di nastrino non continuo a punto tela, punto tela traforato, trecce e fili ritorti appaiati, picot.
2393/T
Altezza: 8 cm, Larghezza: 500 cm
bordo
Bordo seta merletto / Trimming silk lace
Dal piede traforato con intrecci si sviluppa un bordo diritto nel quale un sottile nastrino con doppi picot delinea volute che formano un motivo a doppio nodo, alternativamente rivolto in basso e in alto, inserito tra losanghe; è rifinito da lunghe punte dentellate, unite da un bassissimo piedino a punto tela.
Il bordo, con angoli lavorati in forma, presenta tecnica e disegno ispirati a modelli databili tra fine Cinque e inizio Seicento. Tuttavia vari elementi quali il tipo di filato, una seta senape molto sottile, l’ottimo stato di conservazione e il lungo metraggio e la lavorazione con angoli in forma inducono a una datazione più tarda, nell’ambito del revival ottocentesco (come già ipotizzato da Rapetti e Mottola Molfino). Poiché vari laboratori, non solo italiani, erano attivi in quegli anni con copie dei merletti a fuselli di stile rinascimentale, è difficile attribuire a questo pezzo una provenienza precisa.