Scarica la copertina e il colophon-sommario
di Walter Haberstumpf I marchesi di Monferrato e i Savoia per oltre tre secoli intrecciarono la loro storia con quella del vicino Levante e in particolare con l’impero bizantino e con le terre d’Oltremare. Testimonianze materiali di queste vicende sono le "exuvie", le spoglie tolte al “nemico” e portate in Piemonte: armi, vasellame, libri, bandiere, oggetti devozionali e reliquie.
di Paolo Crivellaro Oltre ad arricchire il panorama degl’impresari e delle maestranze seriche chieresi attingendo a un gran numero di fonti, questo studio li colloca entro una cornice più ampia (Ducato di Savoia in primis) restituendone tutta la precarietà professionale. Il dato più sorprendente è la varietà dei luoghi di formazione: non solo Genova e Milano, ma anche Viterbo, Avignone, Ginevra.
di Luisa Clotilde Gentile
di Maurizio d’Arcano Grattoni e Francesco Fratta de Tomas
di Clelia Arnaldi di Balme La mostra "Teatri e teatrini. Le arti della scena tra Sette e Ottocento nelle collezioni di Palazzo Madama" (20 giugno – 16 settembre 2024) ha reso omaggio a Mercedes Viale Ferrero nel centenario della nascita, con una selezione di circa sessanta disegni scenografici e di cinque fondali di teatrini di marionette, in parte esposti al pubblico per la prima volta.
di Giovanni Carlo Federico Villa
di Simonetta Castronovo
di Simonetta Castronovo, Anna Follo, Anna La Ferla, Claudia Leone, Cristina Negus
di Clelia Arnaldi di Balme
di Giampaolo Distefano
di Luca Oddone e Tiziana Caserta La monetazione dei Paleologi di Monferrato è complessa e non ancora chiarita in modo definitivo, sia per quanto riguarda il valore delle monete, sia per ciò che concerne le zecche di emissione. Il saggio presenta la scoperta di alcune emissioni monetali attribuite a Giangiacomo Paleologo, marchese di Monferrato (1418-1445) e al figlio Giovanni IV (1445-1464) e alle zecche di Trino Vercellese e Morano sul Po.
di Orazio Lovino
di Irene Fratta
di Rojin Bayat ed Elios De Maio
di Giovanni Carlo Federico Villa e Anna Chenis,
di Alice Cimenti