Caricamento pagina...
Rivista_8_slider_1200x800

Palazzo Madama. Studi e notizie, anno IX/n. 8, 2024

Quadrato_Titolo_500x500

Anno IX, numero 8/2024

 

Scarica la copertina e il colophon-sommario

Studi

  • Walter Haberstumpf, Testimonianze della vocazione oltremarina dei dinasti piemontesi: le exuviae
  • Paolo Crivellaro, Seaterii, mercanti e “Magistri in arte texutorum” : documenti sull’arte della seta a Chieri nel XV secolo
  • Luisa Clotilde Gentile, Dai Balcani al Monferrato: memorie araldiche di Maria di Serbia. Riletture e nuove attribuzioni
  • Maurizio d’Arcano Grattoni e Francesco Fratta de Tomas, Arredi a intaglio piatto nelle raccolte di Palazzo Madama
Haberstumpf 1

Testimonianze della vocazione oltremarina dei dinasti piemontesi: le exuviae

di Walter Haberstumpf

I marchesi di Monferrato e i Savoia per oltre tre secoli intrecciarono la loro storia con quella del vicino Levante e in particolare con l’impero bizantino e con le terre d’Oltremare. Testimonianze materiali di queste vicende sono le "exuvie", le spoglie tolte al “nemico” e portate in Piemonte: armi, vasellame, libri, bandiere, oggetti devozionali e reliquie.

RossignoliRIC

Seaterii, mercanti e “Magistri in arte texutorum” : documenti sull’arte della seta a Chieri nel XV secolo

di Paolo Crivellaro

Oltre ad arricchire il panorama degl’impresari e delle maestranze seriche chieresi attingendo a un gran numero di fonti, questo studio li colloca entro una cornice più ampia (Ducato di Savoia in primis) restituendone tutta la precarietà professionale. Il dato più sorprendente è la varietà dei luoghi di formazione: non solo Genova e Milano, ma anche Viterbo, Avignone, Ginevra.

PAM_default

Arredi a intaglio piatto nelle raccolte di Palazzo Madama

di Maurizio d’Arcano Grattoni e Francesco Fratta de Tomas

Mostre e nuovi allestimenti

  • Clelia Arnaldi di Balme, Teatri e teatrini a Palazzo Madama
  • Giovanni Carlo Federico Villa, Change! Ieri, oggi, domani. Il Po
IMG_arnaldi

Teatri e teatrini a Palazzo Madama

di Clelia Arnaldi di Balme

La mostra "Teatri e teatrini. Le arti della scena tra Sette e Ottocento nelle collezioni di Palazzo Madama" (20 giugno – 16 settembre 2024) ha reso omaggio a Mercedes Viale Ferrero nel centenario della nascita, con una selezione di circa sessanta disegni scenografici e di cinque fondali di teatrini di marionette, in parte esposti al pubblico per la prima volta.

Acquisti, doni, depositi

  • Simonetta Castronovo, Il lungo viaggio delle “staffe” del cofano di Guala Bicchieri. Da Vercelli a Le Mans - nella collezione di oreficerie medievali di Julien Chappée, Parigi e Torino.
  • Simonetta Castronovo, Anna Follo, Anna La Ferla, Claudia Leone, Cristina Negus, Ritorno a casa. Il crowdfunding per gli smalti ritrovati del cofano di Guala Bicchieri
  • Clelia Arnaldi di Balme, Una collezione di peltri

Catalogazioni e ricerche

  • Giampaolo Distefano, Un reliquiario romanico inedito dai depositi di Palazzo Madama
  • Luca Oddone, Tiziana Caserta, Trino Vercellese e Morano sul Po: due zecche inedite dei marchesi di Monferrato (1435-1464) nel Medagliere di Palazzo Madama
  • Orazio Lovino, Una piccola Crocifissione di Giovanni da Gaeta
IMG_oddone

Trino Vercellese e Morano sul Po: due zecche inedite dei marchesi di Monferrato (1435-1464) nel Medagliere di Palazzo Madama

di Luca Oddone e Tiziana Caserta

La monetazione dei Paleologi di Monferrato è complessa e non ancora chiarita in modo definitivo, sia per quanto riguarda il valore delle monete, sia per ciò che concerne le zecche di emissione. Il saggio presenta la scoperta di alcune emissioni monetali attribuite a Giangiacomo Paleologo, marchese di Monferrato (1418-1445) e al figlio Giovanni IV (1445-1464) e alle zecche di Trino Vercellese e Morano sul Po.

Educare al Museo

  • Irene Fratta, “Raccontiamoci Palazzo Madama”. Soluzioni tecnologiche per esperienze di educazione inclusiva del patrimonio museale
  • Rojin Bayat, Elios De Maio, Il Medagliere rinascimentale di Palazzo Madama per il progetto CTE-NEXT, Musei nel metaverso. Sperimentazione e valutazione (parte 2)
  • Giovanni Carlo Federico Villa, Anna Chenis, “Piazza Castello numero zero”. Percorso di formazione culturale per i dipendenti della Città di Torino
  • Alice Cimenti, Come raccontare la crisi climatica. Le attività per il pubblico in occasione della mostra Change! Ieri, oggi, domani. Il Po