ore 21 All’interno della Corte Medievale prende avvio l’itinerario alla mostra, che per la prima volta in Italia ospita il ciclo di pitture medievali del Castello di Cruet.
Gli affreschi, staccati dalla dimora di origine per motivi conservativi, sono una testimonianza unica dell’arte figurativa del Trecento in Savoia e raffigurano episodio tratti dalla chanson de geste, il Girart de Vienne di Bertrand de Bar - suo - Aube, composta nel 1180 e dedicata un cavaliere alla corte di Carlo Magno. Dal ciclo pittorico, esposto al pubblico in maniera tale da ricostruire idealmente la sua disposizione nella sala aulica del castello di Cruet, sarà possibile proseguire la visita ponendo l’attenzione sull’arredo e la vita di corte nel 1300, attraverso analisi di cinquanta opere di proprietà di Palazzo Madama e di altre istituzioni, tra cui pezzi mai esposti al pubblico.
Costo: visita guidata 5 euro (+ biglietto di ingresso alla mostra intero euro 10,00; ridotto euro 8,00; gratuito per possessori di Abbonamento Musei: per riduzioni e gratuità clicca qui) informazioni e prenotazioni: 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com