Caricamento pagina...

CONCERTO DI NATALE

  • Attività
  • 15 Dicembre 2016
violone%204%20stagioni_1

Per dare inizio ufficialmente alle festività natalizie, Palazzo Madama ha il piacere di ospitare giovedì 15 dicembre alle ore 21.00, nella suggestiva cornice di Sala del Senato, un concerto a cura dell’Accademia del Santo Spirito.
L’evento costituisce la seconda tappa de L’Allegro, il Penseroso ed il Moderato, ciclo di otto concerti dedicati al repertorio sacro e profano dell’epoca barocca, giunto quest’anno alla sua quindicesima edizione e sostenuto dalla Compagnia di Sanpaolo.
L’evento, a ingresso gratuito, prevede un avvincente itinerario di musiche composte in ambito tedesco nel XVIII secolo, passando dalle creazioni del celebre musicista Georg Philipp Telemann agli affascinanti lavori di Johann Christoph Pez, musicista di corte a Monaco al servizio del Principe Maximilian Emanuel e successivamente a Bonn e Württemberg. Durante la serata il Coro, l’Orchestra e l’Ensemble strumentale dell’Accademia del Santo Spirito racconteranno in musica lo stupore dei pastori, in adorazione davanti a Gesù Bambino nato in un’umile stalla.
Il programma si apre con l’Ouverture à la Pastorelle per archi e continuo TWV 55:F7 di Telemann, seguita dal brillante Concerto Pastorale per due flauti, archi e continuo di Pez.  Chiude il concerto l’inno Unverzagt und ohne Grauen (Calmo e senza paura) del teologo e poeta Peter Gerhardt, considerato il principale autore di inni sacri dopo Lutero, i cui testi furono musicati anche da Johann Sebastian Bach. Nella serata a Palazzo Madama si potrà ascoltare la versione musicata da Telemann.

A tutti i partecipanti la bottega artigiana di pasticceria Colosseo (Via Madama Cristina, 69) offrirà un gustoso “biscotin di Madama Cristina”, deliziosa pralina biscotto riscoperta di cioccolato con vere nocciole Piemonte. La specialità dolciaria è stata dedicata dal maestro cioccolatiere Roberto Pistone a Cristina di Borbone, che dimorò a Palazzo Madama tra il 1638 e il 1663.

Programma della serata
G. P. Telemann, Ouverture à la Pastorelle per archi e continuo TWV 55: F7
J. C. Pez, Concerto pastorale per due flauti, archi e continuo
G. P. Telemann, Unverzagt und ohne Grauen (Calmo e senza paura)
Coro e orchestra dell’Accademia del Santo Spirito
Arianna Stornello, soprano
Pietro Mussino, maestro del coro
Sergio Balestracci, flauto e direttore

L’Accademia del Santo Spirito, con sede presso la Chiesa dello Spirito Santo nel centro storico di Torino, è stata fondata nel 1985 per favorire lo studio e la valorizzazione del patrimonio musicale cinque-settecentesco. Da sempre impegnata nell’esecuzione condotta con criteri filologici di alcune delle pagine più note del repertorio barocco, l’Accademia cura anche la ricerca, l’edizione e la presentazione al pubblico – spesso per la prima volta in epoca moderna – di opere ingiustamente dimenticate. Presso la sede dell’Accademia è attivo un laboratorio per il restauro e la costruzione di antichi strumenti da tasto. Le varie attività didattiche hanno portato alla formazione di un gruppo di cantanti solisti, di un coro e di un’orchestra specializzati nell’esecuzione di opere del periodo barocco.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Non è prevista prenotazione