Presentazione del volume
«CONOSCO UN OTTIMO STORICO DELL’ARTE...»
Per Enrico Castelnuovo. Scritti di allievi e amici pisani
a cura di Maria Monica Donato, Massimo Ferretti
Edizioni della Normale
Sala del Senato
Mercoledì 9 maggio 2012, ore 17
Mercoledì 9 maggio alle ore 17 viene presentato in Sala del Senato a Palazzo Madama il volume “Conosco un ottimo storico dell’arte…” che raccoglie studi di amici e allievi pisani in onore di Enrico Castelnuovo. Dopo aver insegnato alle Università di Losanna, Ginevra e Torino, Castelnuovo è stato infatti professore ordinario di Storia dell’arte medievale alla Scuola Normale di Pisa, di cui è ora professore emerito. Tra i più fecondi storici dell’arte italiani, si è occupato nella sua lunga carriera di aspetti e problemi dell'arte romanica e gotica in Europa, di storia delle tecniche artistiche, di questioni di storia sociale dell'arte e di geografia artistica, di storia della produzione e della recezione dell'opera d'arte, del ruolo dei committenti, della figura dell’artista. Il libro, che nel titolo riprende una citazione di Italo Calvino riferita allo stesso studioso, nella varietà degli ambiti geografici e degli argomenti affrontati (dal mondo classico all’arte contemporanea) rispecchia le tante piste di studio che Castelnuovo ha saputo suggerire o incoraggiare durante gli anni della docenza pisana.
Presentano il volume Giovanni Romano e Fabrizio Crivello dell'Università degli Studi di Torino.
Enrico Castelnuovo a Torino è stato fra i principali collaboratori della casa editrice di Giulio Einaudi, per la quale ha ideato e promosso la Biblioteca di Storia dell’arte e ha preso parte alla Storia dell’arte italiana. E’ stato curatore di importanti esposizioni, tra le quali si segnalano Giacomo Jaquerio e il gotico internazionale (1979) e Cultura figurativa e architettonica negli Stati del re di Sardegna (1980). Nel 1984 è stato tra i fondatori de “L’indice dei libri del mese”. Attualmente presiede il comitato scientifico della Fondazione Torino Musei.
Tra le sue numerose pubblicazioni, si ricordano: Un pittore italiano alla corte di Avignone. Matteo Giovannetti e la pittura in Provenza nel XIV secolo (Einaudi 1962; 2a ed. 1991); Arte, industria, rivoluzioni (Einaudi 1985; 2 ed. Edizioni della Normale 2007); Vetrate medievali (Einaudi 1994; 2a ed. 2007); La cattedrale tascabile. Scritti di storia dell'arte (Sillabe 2000). Con Giuseppe Sergi ha curato Arti e storia del Medioevo (4 voll., Einaudi 2002-2004).
Ingresso libero alla conferenza fino a esaurimento posti.
INFO: 011 4433501