Palazzo Madama e Fondazione Gianfranco Ferré propongono al pubblico alcuni incontri di approfondimento in occasione della mostra Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce: Gioielli e Ornamenti, in corso in Sala del Senato fino al 19 febbraio 2018. La conferenza di giovedì 18 gennaio alle 17.30 vede protagonista Gianni Cinti, designer e artista che ha fatto parte per cinque anni dello staff stilistico di Gianfranco Ferré. L’incontro sarà occasione per parlare del processo creativo utilizzato da Gianfranco Ferré: dall’idea iniziale allo sviluppo della collezione, passando per contaminazioni e suggestioni. Un metodo complesso, fatto di passaggi precisi in cui elementi fondamentali come la ricerca e il disegno giocano un ruolo primario nella logica creativa. Gianni Cinti potrà raccontare anche il ruolo cruciale del rapporto maestro-allievo nell’ambito di un’esperienza artistica. È infatti fondamentale il trasferimento di conoscenza, per comprendere le tematiche progettuali, adeguandole ai nuovi scenari storici e di mercato pur tenendo fede a concetti e principi che tutt’oggi definiscono il prestigioso made in Italy.
Gianni Cinti, Marsciano (Perugia), 1979, è un artista e designer. Negli anni si è occupato di diversi ambiti progettuali, dal fashion alla ceramica d’autore, dall’interior al food. È stato consulente per alcuni dei più celebri Brand italiani e internazionali e ha lavorato più di cinque anni accanto a Gianfranco Ferré come membro dello staff creativo della Maison di Milano, esperienza che ha segnato profondamente il suo stile e il suo approccio al progetto. Come direttore creativo ha seguito lavori sia in Italia che all’estero (soprattutto Cina e America) e da anni è professore di Personal Design all’Istituto Europeo di Design (IED Moda Lab) di Milano.
Il suo linguaggio creativo coniuga metodologia ed eleganza italiana con forme e stili contemporanei e cosmopoliti. Ha all’attivo collaborazioni e premi internazionali, come il “The Lucky Strike Design Award” del 2009 e il “Dwell” (best of NY Design Week del 2017).
Foto D.Bonaiti
Ingresso libero all’incontro fino a esaurimento posti disponibili. La mostra, curata da Francesca Alfano Miglietti, presenta in anteprima mondiale 200 oggetti-gioiello che ripercorrono per intero la vicenda creativa del celebre stilista italiano.
Ultimo appuntamento: Lunedì 29 gennaio, ore 17.30 Luce, preziosi, gabbie e immagine | con Francesca Alfano Miglietti, curatrice della mostra La teorica e critica d’arte ha indagato l’idea e la visione di gioiello e ornamento propria di Gianfranco Ferré, dandogli voce e interpretandola
Ingresso libero all’incontro fino a esaurimento posti disponibili.