Il mese di febbraio è dedicato a Vercelli e alla sua provincia.Nel mese di febbraio i residenti o le persone nate nella provincia di Vercelli potranno entrare a Palazzo Madama con un biglietto di ingresso al costo di 1 euro, previa esibizione di un documento di identità.
Lungo il percorso museale sono state selezionate una serie di opere in base alla loro provenienza geografica; altre in virtù del legame con alcuni personaggi significativi (artisti, collezionisti, committenti) che svolsero la loro attività e che furono legati a un determinato territorio. L'iniziativa è rivolta alle persone che sono nate o risiedono nella provincia di Vercelli, ma è certamente l'occasione anche per tutti gli altri visitatori - piemontesi e non - di poter conoscere le collezioni del Museo secondo nuovi percorsi di lettura.
A Palazzo Madama il patrimonio culturale legato a Vercelli è composto prevalentemente da oggetti provenienti dal territorio, ma è arricchito anche dall'opera di artisti che, attivi in quelle zone, crearono alcuni dei capolavori più significativi oggi esposti nelle sale. Il forte legame con Vercelli è testimoniato anche dalla personalità di Vittorio Viale, grande conoscitore dell'arte Piemontese, direttore dei Musei Civici di Torino, del Museo Leone e del Museo Borgogna di Vercelli, nonché fondatore del Museo Civico di Trino.
Per favorire la conoscenza del patrimonio culturale vercellese, oggi conservato nel Museo Civico d'Arte Antica, saranno organizzate durante tutto il mese di febbraio visite guidate e percorsi speciali, che avranno come tema il patrimonio artistico legato a Vercelli e alla sua provincia.
Il percorso che propone 15 nuclei di opere dedicati al territorio di Vercelli si articolerà in 4 sezioni:
1. Il Medioevo
2. Arte del Cinquecento a Vercelli
3. Artisti vercellesi dal Barocco al Neoclassicismo
4. Vittorio Viale e le arti decorative
FEBBRAIO - VERCELLI A PALAZZO MADAMACalendario dei percorsi guidati alle collezioni
Domenica 3 febbraio ore 11
Domenica 10 febbraio ore 11
Domenica 17 febbraio ore 11
Domenica 24 febbraio ore 11Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4429911Costo della visita guidata € 3,00
I prossimi appuntamenti saranno dedicati alle province di:
Asti (Aprile 2008)Alessandria (Maggio 2008)