Caricamento pagina...

Festa delle Rose nel Giardino del Castello

  • Attività
  • 18 Maggio 2016
giardino%20pm%2014-jpgx%20web

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2016 | "Musei e paesaggi culturali" organizzata da ICOM – INTERNATIONAL Council for Museums Italia, il museo propone due visite guidate sulle rose antiche e botaniche coltivate nel Giardino del Principe e nel Viridarium di Palazzo Madama

Appuntamento in biglietteria alle ore 11.30 e 17.30
In compagnia del curatore del giardino sarà possibile scoprire quali erano le rose nel Medioevo e apprezzare la loro delicata ma esuberante fioritura e soprattutto il profumo di alcune delle più note rose da profumeria, cosmetica e alimentazione come le rose centifolia, damascena, gallica. Ai partecipanti sarà spiegata la ricetta dello sciroppo di rose così come veniva realizzato un tempo nelle campagne.

Museums and Cultural Landscapes –­ Musei e paesaggi culturali è il tema scelto per l'edizione 2016, a sottolineare come individui e comunità siano responsabili della tutela e della valorizzazione dei paesaggi culturali. Attività che rientrano anche nei doveri dei musei, che contengono oggetti e situazioni che rappresentano le testimonianze materiali e immateriali dei territori di provenienza. Un museo dunque, che svolge anche attività di ricerca, e che produce, acquisisce, sviluppa e condivide la conoscenza del territorio circostante proponendo un modo diverso di guardare al paesaggio tanto alla comunità che vi abita quanto ai suoi ospiti e visitatori, promuovendo una partecipazione diretta nella tutela, promozione e valorizzazione.

 

 

Costo 1 € : ingresso e visita guidata sulle rose del giardino del castello negli orari stabiliti

Info giardinomedievale@fondazionetorinomusei.it