ore 18.30 e ore 19.30
In occasione della Notte dei Ricercatori in programma a Torino venerdì 29 settembre 2017, Palazzo Madama e il Dipartimento Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino propongono quattro percorsi tematici in museo condotti da giovani studiosi che accompagneranno i visitatori alla scoperta dei materiali dell’arte. Partendo dalle opere di Palazzo Madama realizzate in epoca medievale e rinascimentale e conservati al piano terra del museo, i partecipanti conosceranno potenzialità, limiti e significati simbolici dei materiali, dai più comuni a quelli più raffinati e preziosi: vetro, legno, avorio, argento, oro e pergamena saranno analizzati dai giovani ricercatori del Dipartimento Studi Storici. L’evento prende avvio alle ore 18.30 con una visita dedicata alle arti preziose: Giampaolo Distefano affronterà la lavorazione dei metalli e degli avori, mentre Cecilia Mainardi presenterà il lavoro dei pittori, chiamati a illustrare con la loro arte pagine raffinate di libri di preghiera o luminose vetrate di chiese e cappelle. Il percorso delle ore 19.30 si incentrerà invece sulla grande tradizione dell’intaglio ligneo: Orso Piavento illustrerà l’origine dei polittici, la tecnica di assemblaggio e di decorazione pittorica dal Medioevo al Rinascimento, mentre Romina Origlia affronterà la scultura lombarda policroma di fine Quattrocento e lo sviluppo del mobile a intarsio di inizio Cinquecento.
I percorsi, a prenotazione obbligatoria (t. 011 4436999 – email didattica@fondazionetorinomusei.it), si terranno alle 18.30 e alle 19.30. Il museo chiude regolarmente alle ore 18.00.
Con Giampaolo Distefano, Cecilia Mainardi, Romina Origlia, Orso Piavento, Dipartimento Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino.
Percorso e ingresso gratuiti con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: ore 18.30 e ore 19.30 t. 011 4436999 – email didattica@fondazionetorinomusei.it