Musica e arte sono unite dalla bellezza. Si potrà scoprire il filo che le lega nel corso delle visite guidate organizzate presso i tre grandi musei della Città di Torino e ispirate dai concerti della Stagione concertistica dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Il sabato precedente il concerto GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica propongono infatti, a rotazione, un ciclo di visite guidate al proprio patrimonio museale.L’iniziativa è come sempre a cura dei Dipartimenti Educazione della Fondazione Torino Musei con la collaborazione di Theatrum Sabaudiae.
IL CUORE BATTE FORTEsabato 31 maggio 2025 ore 16:30
Il colore rosso viene sovente associato al coraggio, al sangue che il cuore pompa nel nostro corpo o al fuoco che arde. Il percorso affronterà il significato di questo colore che, insieme al bianco e al nero, è uno dei colori base di tante culture, con valenze spesso differenti.Percorrendo le collezioni e gli ambienti barocchi del primo piano, si analizzeranno i coralli, che nell’antichità si pensava derivassero dal sangue rappreso di Medusa, intagliati in piccole sculture e gioielli con poteri curativi e protettivi; si passerà quindi ai velluti da arredo e a una selezione di ritratti in cui il colore degli abiti associati al genere femminile o maschile esemplificano alcuni codici culturali di cui non siamo sempre consapevoli e che consideriamo anzi eterni e naturali.
Visite guidate a pagamento. Costo: 7€ per il percorso guidato + biglietto di ingresso (ingresso gratuito al museo con Abbonamento Musei e Torino +Piemonte Card).Info e prenotazioni: t. 011 5211788 (lun-dom 9-17.30); prenotazioniftm@arteintorino.com - è possibile effettuare l’acquisto anche on-line