Gli appuntamenti del mese di settembre per scoprire le collezioni di Palazzo Madama attraverso le visite guidate tematiche:
TRA GOTICO E RINASCIMENTOsabato 3 e 17 settembre, ore 15 Un itinerario che offre la possibilità di conoscere le collezioni di Palazzo Madama traendone una visione d'insieme. Il museo contempla un ampio percorso stilistico, cronologico ed espositivo; per questo motivo, previa presentazione generale delle opere in esso custodite, la visita rivolgerà un particolare focus all'arte gotica e rinascimentale. Ci si soffermerà quindi sul Ritratto d'uomo di Antonello da Messina, sulle opere dell’artista borgognone Antoine de Lonhy, continuando con artisti quali Martino Spanzotti e Defendente Ferrari.E’ un’occasione per conoscere il Museo Civico d'Arte Antica di Torino con uno sguardo rivolto ai secoli XV e XVI, quando il Rinascimento e le nuove correnti artistiche raggiunsero il territorio e diedero spunti nuovi ad un Nord-Ovest pronto ad accogliere le importanti novità.
ORO, ARGENTO, BRONZO: RIFLESSI METALLICIdomenica 4 e sabato 24 settembre, ore 16.30Il metallo e la sua lavorazione è il protagonista della passeggiata guidata tra gli oggetti d'arte di raro pregio del Museo. Sguardi rivolti verso oggetti luccicanti da scoprire insieme partendo dal Tesoro di Desana, per passare a sala Acaia, dove il famoso cofano del Cardinale Guala Bicchieri offre mille spunti da raccontare e proseguendo tra le vetrine degli smalti limosini.Bronzo, ottone...si fa presto a dire metallo di fronte al reliquiario di San Maurizio, un capolavoro di tecnica completamente rivestito da lamina in argento decorata a sbalzo. Quali sono le differenze fra i vari tipi di leghe e materiali? Ceselli e bulini: quali sono gli strumenti utilizzati? Sono solo alcune delle curiosità che sveleremo durante la visita guidata.
VENTI DAL NORD. L'INFLUSSO DELL'ARTE FIAMMINGA IN PIEMONTEdomenica 11 settembre, ore 16.30I territori del ducato sabaudo, situati a cavallo delle Alpi, nel XV secolo rappresentano il punto di incontro fra le esperienze artistiche locali e quelle del Nord. Qui le novità introdotte dagli artisti borgognoni e fiamminghi non passarono inosservate.Una visita guidata con l’intento di far conoscere le influenze artistiche tra i due territori, mettendo a confronto opere d’arte piemontese con opere di cultura nordica presenti nelle collezioni di Palazzo Madama. Partendo dal Coro di Staffarda e soffermandosi su alcuni tesori conservati nella Sala Acaia, i visitatori verranno proiettati dalla “sfera magica” del Gotico Internazionale di Giacomo Jacquerio e di Jean Bapteur per proseguire con il “più moderno” mondo rinascimentale rappresentato da Giovanni Martino Spanzotti, Defendente Ferrari e Ambrosius Benson.Ad arricchire il percorso non solo opere dipinte, ma anche sculture, miniature e oggetti preziosi, nell’ottica di assaporare le varie declinazioni dell’Ars nova fiamminga nei diversi campi artistici.
MITOLOGIA A PALAZZODomenica 18 settembre, ore 16.30Il percorso proposto si ispira alla mitologia: un’occasione per aggirarsi accompagnati fra volti, episodi, e storie conosciute dove divinità, amori e metamorfosi, sono i cardini delle narrazioni. Fra dipinti, decorazioni, lambriggi, ceramiche e oggetti di lusso custoditi nelle sale di si incontreranno Diana ed Endimione, Giove e Danae, Nettuno trionfante, Atlante che regge il globo: uno spunto per rileggere miti e intrecci complicati e imprevedibili, abbinandoli all’arte e alle scelte figurative degli artisti che li hanno rappresentati. Immergersi nel mito: una scelta diversa per una visita inusuale.
€ 6,00 per visita guidata + biglietto di ingresso al museo (ingresso gratuito per i possessori di Abbonamento Musei e possessori Torino Piemonte Card)Prenotazione obbligatoria: la visita sarà attivata a raggiungimento del numero minimo di partecipanti: t. 011 5211788 / prenotazioniftm@arteintorino.comAppuntamento 15 minuti prima dell'inizio.