Uno dei capolavori identitari della collezione di Palazzo Madama, il cofano del cardinale Guala Bicchieri, è stato riallestito in Sala Staffarda imprezionsito dalle staffe recentemente acquisite grazie alla campagna di crowdfunding "Ritorno a casa. Il cofano ritrova smalto".
Grazie alla straordinaria generosità di 742 donatori i cinque ornamenti in smalto di Limoges – elementi metallici con decoro floreale in smalto champlevé – che decoravano originariamente il cofano del cardinale vercellese Guala Bicchieri (1160-1227), sono stati acquisiti ed esposti con un riallestimento ad hoc grazie all’eccezionale contributo di un ampio pubblico di appassionati e sostenitori del patrimonio storico e artistico dei Musei Civici di Torino.
Palazzo Madama vuole esprimere la sua più profonda gratitudine a tutte le persone, le associazioni, le aziende e gli enti che hanno dato il loro contributo per aiutare il museo a riportare a casa gli smalti del cofano del cardinale Guala Bicchieri, andando così a reintegrare con le sue originali decorazioni il capolavoro della collezione medievale di Palazzo Madama.
Vai alla pagina con tutti gli step di campagna e i materiali di documentazione sulle staffe acquisite dal museo.