Spesso parliamo di viaggio nel tempo quando vogliamo definire un percorso per illustrare opere d’arte e oggetti appartenenti al passato. Un viaggio nel passato questa volta lo proponiamo concretamente salendo sul treno storico trainato da locomotiva a vapore e percorrendo la tratta ferroviaria aperta nel 1883 da Torino fino a Varallo.
A bordo del treno sarà illustrata la storia della linea ferroviaria e dell’antico mezzo, permettendoci di assaporare atmosfere lontane e paesaggi naturalistici.
Giunti a Varallo Sesia il percorso prosegue alla Pinacoteca dove per l’ultimo giorno è esposta la prestigiosa collezione di maioliche donate al Museo da Luciano Franchi. Numerosi i pezzi esposti che permettono di illustrare l’evolversi dell’arte della ceramica dal XIV al XVIII secolo, evidenziando le peculiarità degli stili dell’epoca, tra cui spiccano ad esempio i piatti “da pompa” di Deruta con ritratti femminili e i raffinati colori istoriati dei piatti di Faenza del XIV secolo. Il percorso prosegue con la produzione del Settecento, caratterizzata da prestigiose manifatture come Rampini per terminare con la manifattura Rossetti attiva fino all’Ottocento.
Costo: intero 55,00€ (comprensivo di accompagnatore, visita guidata alla Collezione Franchi, trasporto sul treno storico, piccola degustazione di prodotti tipici a bordo treno durante il viaggio di andata – i passeggeri che presentano intolleranze alimentari sono pregati di segnalarlo) – ridotto 48,00€ per bimbi dai 4 ai 12 anni non compiuti.
Costo aggiuntivo: biglietto di ingresso alla mostra (gratuito per possessori di Abbonamento Musei; ridotto possessori biglietto mostra L'Italia del Rinascimento. Lo splendore della maiolica) con possibilità di visitare la pinacoteca.
Programma ore 8,10 ritrovo al binario (verrà indicato all’atto della prenotazione): il treno partirà alle ore 8.40 Pranzo libero ore 17.00 partenza treno da Varallo ore 21.22 arrivo a Torino Porta Nuova
Termine di iscrizione: 21 agosto – entro questa data andrà effettuato anche il pagamento Il tour si attiverà con un numero minimo di 10 partecipanti
Informazioni e prenotazioni:011.52.11.788 - prenotazioniftm@arteintorino.com