Con Dominique Vanwijnsberghe, IRPA - Institut Royal du Patrimoine artistique, Bruxelles
25 gennaio 2023, ore 15.00 Palazzo Madama, Sala Feste
In collaborazione con il Dipartimento Studi Storici – Università degli Studi di Torino
Introduzione a cura di Simonetta Castronovo, Palazzo Madama, e Fabrizio Crivello, Dipartimento Studi Storici
Le collezioni del Museo Civico d'Arte Antica di Torino comprendono diversi capolavori della miniatura degli antichi Paesi Bassi borgognoni, il più famoso dei quali è senza dubbio il manoscritto delle Ore Torino-Milano. La sua storia, complessa e movimentata, è ben nota ed è stata oggetto di numerose ricerche. Si prenderà quindi in considerazione la situazione degli studi dopo la pubblicazione del facsimile nel 1996 e l'imponente commento scritto per l'occasione da Anne H. Van Buren. Mentre fino a quel momento sembrava esserci un sostanziale consenso a favore dell'identificazione della mano G come quella di Jan van Eyck, da allora si è cominciato a mettere in discussione questa ipotesi. Inoltre, la pubblicazione di fotografie ad alta risoluzione delle pagine miniate del manoscritto sul sito Closer to Van Eyck, ospitato dall’Institut Royal du Patrimoine Artistique (IRPA, Bruxelles), ha riacceso le discussioni tra gli specialisti. Si affronterà anche la delicata questione delle ridipinture, che distorcono la percezione delle miniature.
Un altro manoscritto affascinante è il Libro d'Ore 446/M, attribuito dagli anni Settanta al pittore e miniatore di Valenciennes Simon Marmion. L'estetica dello “spazio perduto”, con numerose pagine bianche e bordi vuoti, è tipicamente borgognona, così come l'uso della grisaille. Il manoscritto contiene stemmi parzialmente cancellati, che sono riconducibili alla famiglia dei Rolin, grandi servitori dello Stato borgognone. Infine, si esamineranno due Libri d'Ore di fattura più modesta, realizzati a Bruges negli anni Sessanta del Quattrocento da miniatori della cerchia di Willem Vrelant. Questi manoscritti attestano i rapporti privilegiati che esistevano tra Savoia, Piemonte e Paesi Bassi meridionali all'epoca dei duchi di Borgogna della Casa di Valois, un argomento che meriterebbe sicuramente ulteriori approfondimenti.
Dominique Vanwijnsberghe ha conseguito il dottorato in storia dell'arte (Katholieke Universiteit Leuven, 1996) ed è responsabile di ricerca presso l'Institut Royal du Patrimoine artistique (IRPA, Bruxelles), dove dirige l'unità di ricerca sulla storia dell'arte e sugli inventari all'interno del dipartimento di documentazione. È stato Visiting Fellow all'Università di Princeton (1997-1998), alla Ruprecht-Karls-Universität di Heidelberg (2003-2004) e alla Section des Sources iconographiques dell'Institut de Recherche et d'Histoire des Textes (CNRS, Parigi/Orléans) (2009). Ha ottenuto l'abilitazione a dirigere la ricerca dall'Università di Lille-III nel 2011. È membro effettivo dell'Académie Royale d'Histoire de l'Art et d'Archéologie de Belgique. I suoi ambiti di specializzazione sono la pittura e la miniatura tardo-medievali nei Paesi Bassi meridionali e la ricezione dell'arte medievale nel periodo moderno.
Dominique Vanwijnsberghe terrà il suo intervento in lingua francese.
Ingresso libero fino a esaurimento postiNon è richiesta prenotazione.