Con Massimo Polello
Questo workshop di due giorni (27-28 gennaio 2024) vuole analizzare le lettere fluide, espressive e a volte idiosincratiche create da artisti e designer del Liberty dal 1890 fino ai primi anni del XX secolo.
Negli anni Novanta dell'Ottocento e nei primi anni del Novecento, artisti e designer di tutta Europa crearono un letteringche si distaccava dalle tradizionali aspettative di proporzioni classiche, di posizionamento prevedibile di spessori, di nozioni di equilibrio interno, di spaziatura coerente e di leggibilità. A volte le lettere si ondulavano, si gonfiavano o strisciavano per creare inaspettate contorsioni in sintonia con gli aspetti floreali e gusto del tempo. Il Liberty fu a tutti gli effetti un momento di gloriosa libertà per le lettere.
Spesso le lettere erano viste come parte integrante del disegno, alla pari di illustrazioni e ornamenti. In effetti queste lettere sono effettivamente DISEGNATE, distaccandosi nettamente dalla classica calligrafia.
Assistiamo per la prima volta a quello che oggi chiamiamo “design del lettering” cioè una sorta di “font” dell’epoca.
Gli studenti saranno introdotti alla vasta gamma di lettere e forme del periodo Liberty, analizzeremo ed esploreremo i metodi e le tecniche utilizzate da questi artisti e designer, concentrandoci sulle svariate possibilità di deformazioni per rendere le lettere eleganti e funzionali alla composizione estetica.
Gli studenti saranno infine guidati alla creazione e alla composizione del proprio monogramma, poi di semplici parole fino composizioni decorative più complesse.
Questo corso è aperto a tutti i livelli e non richiede alcuna esperienza precedente con la calligrafia.
Il workshop, della durata complessiva di 12 ore, o si terrà sabato 27 e domenica 28 novembre 2023 a Palazzo Madama e sarà accreditato per l’aggiornamento degli insegnanti (legge 170 del 21/03/2016 art. 1.5).
27-28 gennaio 2023, ore 10-13 e 14-17
COSTO: € 140 a personaPRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: tel. 011 4429629 e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.itPalazzo Madama – Piazza Castello 10122 Torino
Massimo Polello, graphic art-designer e artista, vive e lavora a Torino. Ha tenuto seminari presso la School of Visual Arts New York, Concordia University e UQUAM Montréal, Adobe di San Francisco ed è stato invitato alle Conferenze Internazionali di Type Designer a Mosca, Istanbul, San Paolo. È membro onorario di Letter Exchange di Londra ed ha collaborato con l’Università La Sapienza di Roma e Biblioteca Laurenziana di Firenze. Ha collaborato con Peter Greenaway e Luca Ronconi per l’allestimento e le calligrafie della mostra La Bella Italia, per il 150° dell’Unità di Italia.
Una delle sue ultime opere è un libro di pregio a edizione limitata per il RIJKS Museum di Amsterdam.
Attualmente è Presidente e insegnante presso l’Associazione Calligrafica di Torino “Dal Segno alla Scrittura”.
Materiale occorrente: matita HB o 5B, biro di qualsiasi tipo, roller, penne gel, matite colorate. Righe e/o squadre, gomma da cancellare, cutter, colla stick. Inoltre l’insegnante metterà a disposizione per il tempo del workshop: pennino e porta pennino per ciascun partecipante, inchiostro, blocchi di carta per schizzi esercizi Favini; fogli di carta della migliore qualità bianca e colorata.