Palazzo Madama, in collaborazione con SIAT Società degli Ingegneri e degli Architetti Torino, propone un concorso fotografico per favorire la conoscenza del patrimonio architettonico Liberty presente sul territorio della città di Torino. La fotografia sarà l’occhio con cui le persone partecipanti sapranno interpretare e comunicare costruzioni e dettagli dei tanti edifici Liberty (case d’abitazione, ville, fabbriche, scuole, bagni pubblici) costruiti tra il 1900 e il 1920 circa, e diffusi nelle otto circoscrizioni.
Il concorso è aperto dal 15 marzo al 15 aprile 2024 e si inserisce nelle iniziative di Palazzo Madama per la mostra “Liberty. Torino Capitale” con il sostegno di Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Torino.
Partecipare è semplice!
Leggi il regolamento completo.
La Commissione di valutazione decreterà i vincitori e assegnerà i seguenti premi al primo classificato nelle rispettive categorie:
Il premio è reso possibile grazie al contributo di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino.
Le fotografie pervenute saranno valutate da una giuria composta da:
Le fotografie vincitrici, secondo l’insindacabile giudizio della giuria, saranno annunciate il 10 maggio 2024 sul sito web palazzomadamatorino.it, sulla pagina Facebook e Instagram del Museo: gli autori saranno contattati dallo staff del museo. Se non sarà possibile reperire il vincitore entro 7 giorni, verrà indicato un nuovo vincitore in base alla classifica stilata dalla giuria.Il giorno 10 maggio alle ore 18.00 si terrà a Palazzo Madama la cerimonia di chiusura del concorso e la premiazione dei vincitori.
Poco più di 100 anni fa, tra il 1900 e il 1920, Torino ha vissuto una grande trasformazione: in quel periodo sono nate nuove fabbriche e attività che hanno richiamato tanti lavoratori e nuovi cittadini. Torino si è ingrandita e il suo aspetto è cambiato con la costruzione ovviamente di stabilimenti industriali, ma anche di ville, villini e condomini, case per operai e impiegati, bagni pubblici, impianti sportivi e luoghi per il tempo libero, scuole e asili nido dotati di palestre, mense e laboratori.Oltre a essere moderni per l’uso dei materiali e dei servizi, questi edifici esprimono il desiderio di bellezza alla portata di tutti.
Esplora la mappa di Torino: a questo link troverai la posizione di 200 edifici Liberty tra più di 400 esistenti in Città. Per ciascun edificio, una scheda ti segnala indirizzo, progettista e data di costruzione. Quelli con il pallino rosso hanno anche una fotografia.
Alcuni siti e letture per approfondire:
In questa sezione saranno pubblicate tutte le foto partecipanti al concorso, suddivise per sezione.
6-11 anni
12-19 anni
dai 20 anni in su
Venerdì 10 maggio alle 18.30 in sala feste si è svolta la cerimonia di premiazione delle foto vincitrici per le tre sezione del concorso: