La proposta ha coinvolto 6 gruppi composti da 123 persone provenienti da 20 paesi diversi: Albania, Argentina, Brasile, Camerun, Colombia, Cuba, Egitto, Germania, Ghana, Giappone, Italia, Marocco, Moldavia, Pakistan, Perù, Repubblica Popolare Cinese, Romania, Russia, Somalia e Ucraina. Nel corso dell'anno si sono svolti 43 incontri per un totale di oltre 100 ore di attività.
Il progetto ha preso spunto dalle conchiglie della decorazione barocca di Palazzo Madama, dalle nature morte con conchiglie di Filippo de Pisis in GAM, e dallo stemma dipinto sulla facciata dell'Albergo dei Pellegrini del Borgo Medievale.
Il tema delle conchiglie ha suscitato il ricordo di luoghi e di vicende lontane espresso attraverso racconti di forte impatto emotivo, mentre il confronto autobiografico si è sviluppato con momenti di scrittura creativa e nella realizzazione di composizioni fotografiche di nature morte con oggetti portati dai partecipanti.Per informazioni sul progetto e sui Servizi Educativi della Fondazione Torino Musei- GAM- Palazzo Madama- Borgo Medievale