La Fondation Prince Pierre de Monaco, in occasione di Artissima 2019, espone a Palazzo Madama nella Sala del Senato il video Love is the Message, the Message is Death (2016) di Arthur Jafa, vincitore della 47esima edizione del PIAC – Prix International d’Art Contemporain. L'esposizione è a cura di Lorenzo Fusi.
Nominato dal curatore sudafricano Tumelo Mosaka, Love Is the Message, The Message Is Death è un video che in sette minuti orchestra un montaggio di filmati storici, personali e attuali che ripercorrono la storia e l’esperienza afroamericane.
Arthur Jafa (1960, Tulepo, Mississippi) è artista, regista e cineasta. Nel corso di tre decenni, Jafa ha sviluppato una pratica dinamica che comprende film, opere e performance che guardano e mettono in discussione le declinazioni universali e particolari dell’essere nero e, più specificamente, interrogano e celebrano l’identità afroamericana. A collegare queste molteplici dimensioni del suo lavoro, una domanda ricorrente: come possono i media – gli artefatti, le immagini statiche e in movimento – trasmettere quel senso di potere, bellezza e alienazione che stanno alla base di molta Black music nella cultura americana?
I film di Jafa sono stati acclamati a numerosi festival cinematografici e le sue opere sono entrate in importanti collezioni internazionali, fra cui il Metropolitan Museum of Art e il MoMA di New York, la Tate a Londra, lo Stedelijk ad Amsterdam, il Los Angeles Museum of Contemporary Art, e lo Smithsonian American Art Museum.
US-born artist Arthur Jafa was awarded the 47th PIAC (Prix International d’Art Contemporain) organised by the Fondation Prince Pierre de Monaco for his artwork,
Love Is the Message, The Message Is Death (2016). Nominated by South African curator Tumelo Mosaka, Love Is the Message, The Message Is Death is a seven-minute video which shows a montage of historic, personal and contemporary film footage referencing African American history and experience.
Arthur Jafa (b. 1960, Tulepo, Mississippi) is an artist, filmmaker and cinematographer. Across three decades, Jafa has developed a dynamic practice comprising films, artefacts and happenings that reference and question the universal and specific articulations of Black being. Underscoring the many facets of Jafa’s practice is a recurring question:how can visual media, such as objects, static and moving images, transmit the equivalent “power, beauty and alienation” embedded within forms of Black music in US culture? Jafa’s films have garnered acclaim at many film festivals and his artwork is represented in celebrated collections worldwide including The Metropolitan Museum of Art, The Museum of Modern Art, the Tate Galleries, the Stedelijk, Los Angeles Museum of Contemporary Art, and the Smithsonian American Art Museum, among others.
Ingresso con il biglietto del museo.