Corte medievale 7 dicembre 2011 / 12 febbraio 2012 Orario Mostra: tutti i giorni 9-19, ingresso libero Museo: 10-18, domenica 10-20, lunedì chiuso (la biglietteria chiude un’ora prima) Orari di apertura di mostra e museo durante le festività: 8 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio (tutto il giorno); 24 dicembre e 31 dicembre (fino alle 14); 1 gennaio (dalle 14). Chiusi il 25 dicembre. Opening hours Exhibition: every day 9am-7pm, free entrance Museum: 10am-6pm, sunday 10am-8pm, monday closed (the ticket office closes one hour before museum closing time) Exhibition and Museum opening hours during the holiday period: 8 December, 26 December, and 6 January (all day); 24 December and 31 December (until 2 p.m.); 1 January (from 2 p.m.). Closed 25 December. Info: +39 011 4433501SCARICA IL COMUNICATO STAMPAGALLERIA IMMAGINI
Michelangelo BuonarrotiMadonna con il Bambino/Madonna and Child/ Vierge à l’Enfant1525 circa/c.1525/1525 environmatita nera, matita rossa, biacca e inchiostro/black chalk, red chalk, white lead, pen and ink/ crayon noir, crayon rouge, céruse et encreFirenze/Florence, Casa Buonarroti
In questo grande foglio Michelangelo sviluppa il tema della Vergine che allatta il figlio, con accenti di intensa fisicità suggeriti dall’abbraccio protettivo della madre e dal gesto energico del Bambino. Si tratta di uno studio preparatorio, anche se non conosciamo l’opera a cui era destinato. Lo sguardo della Madonna è rivolto a destra, come catturato da un evento improvviso e forse venato di inquietudine dal presagio sul destino del figlio. Tratti appena accennati di matita nera testimoniano un pensiero diverso dell’artista sul medesimo soggetto, con la testa della Vergine piegata e lo sguardo rivolto in basso. Il Bambino emerge con rilievo scultoreo, nel contrasto tra le ombre scure, i tratti di matita rossa e i tocchi di luce bianca.
In this large sheet, Michelangelo expands on the theme of the Virgin nursing the Child, with touches of intense physicality suggested by the protective embrace of the mother and the energetic gesture of her son. This is a preparatory sketch, though we do not know which final work it was for. The Virgin is seen looking towards the right, as though attracted by some sudden event, possibly with a tinge of apprehension brought on by her fears for the destiny of her son. Some light touches of black chalk show how the artist changed his mind, with the head of the Virgin originally bent forward, her eyes looking down. The Child emerges in sculptural relief, in a contrast of dark shadows, strokes of red chalk and touches of white light.
Sur cette grande feuille, Michelangelo développe le thème de la Vierge allaitant l’Enfant, avec des accents de matérialité intense évoqués par l’étreinte protectrice de la mère et le geste énergique de l’enfant. Il s’agit d’une ébauche préparatoire, même si l’œuvre à laquelle elle était destinée reste inconnue. Le regard de la Vierge se tourne vers la droite, comme capturé par un événement imprévu et voilé peut-être par l’inquiétude liée au présage sur le destin de l’enfant. Des traits au crayon noir à peine esquissés témoignent d’une pensée différente de l’artiste sur le même sujet, avec la tête de la Vierge penchée et le regard tourné vers le bas. L’enfant se distingue par son relief sculptural, dans le contraste entre les ombres foncées, les traits au crayon rouge et les touches de lumière blanche.