Palazzo Madama apre eccezionalmente le porte del Giardino del Castello per il giorno dell’Immacolata 2019. Il periodo natalizio è l’occasione per approfondire il tema delle piante magiche e simboliche coltivate in giardino e utilizzate per decorare e arredare gli ambienti per le festività. Fronde di abete, alloro, tasso o agrifoglio sono da sempre utilizzate per creare la ghirlanda, o corona dell’Avvento, che con la simbolica forma circolare, è adornata di ceri accesi durante il tempo dell’Avvento. Nel giardino del castello verranno realizzate per questa occasione alcune ghirlande in maniera semplice e naturale arricchite di bacche, legni e frutti del periodo o essiccati e conservati per l’occasione.
L’agrifoglio, presente in giardino con due maestosi alberi, regala ogni inverno grandi quantità di bacche rosse che insieme a quelle del pungitopo e del vischio sono simbolo di buon auspicio, abbondanza e fecondità.
Sono in programma brevi dimostrazioni pratiche per imparare a realizzare ghirlande e pot-pourri in collaborazione con i volontari del progetto Senior Civico della Città di Torino con i quali si raccoglieranno diversi elementi naturali presenti in giardino. Inoltre sono previste brevi passeggiate con approfondimenti botanici su piante simboliche e magiche, in compagnia del curatore del giardino Edoardo Santoro (alle ore 11.30 e alle ore 15.00)
Dettagli: Giardino del Castello, accesso da Piazza Castello, accanto al Monumento Cavalieri d’Italia, domenica 8 dicembre dalle 10.30 alle 13 e dalle 14 alle 16.30
Passeggiate botaniche alle ore 11.30 e alle ore 15.00 (durata 1 ora, non è necessaria la prenotazione) Ingresso Gratuito
In caso di maltempo l’evento sarà annullato
Ingresso libero al Giardino.