PILLOLE DI GUALA Vercelli, Biella, e il cardinale Guala Bicchieri.A sostegno della campagna di raccolta fondi avviata da Palazzo Madama per acquisire 5 smalti provenienti dal cofano del cardinale Guala Bicchieri, Palazzo Madama ha avviato una collaborazione sul territorio con Discovery Alto Piemonte: tra Vercelli e Biella un ricco programma di visite guidate, laboratori per le famiglie, incontri e una conferenza raccontano il cardinale Guala Bicchieri, la sua Vercelli medievale, con la splendida Abbazia di Sant’Andrea, ma anche le tracce lasciate nella chiesa di San Sebastiano a Biella.
Personaggio storico di grande importanza e interesse, egli seppe intrecciare, attraverso gesta, capacità diplomatiche e competenze giuridiche, il destino vercellese con le vicende inglesi della prima metà del XIII secolo. Nel Cinquecento, parte del suo lascito testamentario raggiunse la Basilica di San Sebastiano a Biella: il coro e il leggio furono impreziositi da ventinove medaglioni in smalto di Limoges che decoravano originariamente due cofanetti gotici del cardinale.
L’Associazione Discovery Alto Piemonte, composta da professionisti abilitati operanti nel settore turistico (guide turistiche e escursionistiche, accompagnatori cicloturistici e turistici), persegue tra le sue finalità la salvaguardia dell’identità storica dei territori, ricostruendone la cultura:attraverso l’organizzazione di visite guidate e laboratori tematici che interesseranno i mesi da settembre a novembre, intende sostenere l’iniziativa di raccolta fondi promossa da Fondazione Torino Musei - Palazzo Madama per riportare in Piemonte, dalla Francia, i cinque preziosi smalti di Limoges che originariamente decoravano il retro del cofano del cardinale Guala Bicchieri.
Le tematiche scelte consentiranno di conoscere atmosfere e personaggi del periodo storico in oggetto, curiosare in città e visitare luoghi civici inusuali, vivere esperienze immersive. Nel corso di ciascuna visita guidata sarà prevista una “pillola” di approfondimento su Guala Bicchieri, alcune condotte in prima persona da Simonetta Castronovo, Conservatrice di Palazzo Madama per le arti decorative.
La partecipazione alle visite guidate sarà a offerta libera: Discovery Alto Piemonte verserà il contributo alla raccolta fondi.
VERCELLI, 16 novembre, ore 15:00 Tutti i colori di Guala: ricoloriamo con il riso gli smalti del cofano del CardinaleBreve tour per famiglie e laboratorio per bambini 5-10 anni, condotto da Giulia Varetti.Il laboratorio didattico si svolgerà presso la sede prestigiosa del Viotti Club, Via G. Ferraris 14.Numero massimo posti disponibili 25. Rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni di età.
Luogo di ritrovo: Sagrato Basilica Sant’Andrea (ore 14:45).
VERCELLI, 16 Novembre, h 16:00 Fede e cultura di un diplomatico al servizio della corte pontificia, Tour condotto da Cristina Trapella.La visita guidata vedrà la partecipazione di Simonetta Castronovo, conservatrice di Palazzo Madama e specialista di smalti limosini.Luogo di ritrovo: Sagrato Basilica Sant’Andrea (ore 15:45). Simonetta Castronovo
Prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti disponibili,• compilando il modulo al link:• inviando un messaggio Whatsapp al numero 347/9456272• inviando una email alla casella di posta prenota.dap@gmail.comDurata media 1 h e 30 minuti.
Per donare direttamente e sostenere la campagna di raccolta fondi, clicca QUI.