ore 17 Presentazione di "4 U(th)", la guida di Palazzo Madama fatta dai giovani per i giovani.
Apertura prolungata del primo piano fino alle ore 20.
Cosa si nasconde dietro la formula misteriosa "4 U(th) / Fo(u)r You(th)"?
In occasione di Torino Capitale dei Giovani 2010, Carola, Giulia, Valentina e Vanessa, quattro ragazze del Liceo Classico Cavour di Torino, hanno compiuto un breve stage a Palazzo Madama e si sono cimentate nella creazione di una piccola guida destinata ai loro coetanei.
In tre settimane hanno percorso tutti i passi necessari per realizzare questo lavoro: la selezione delle opere, la raccolta delle informazioni, la scelta del formato, il confronto con gli esperti di grafica, la stesura dei testi, la correzione delle bozze.
Alcuni momenti sono stati dedicati al confronto con professionisti che hanno dato utili consigli per la realizzazione del prodotto finale: la fotografa Bruna Biamino, il giornalista e linguista Andrea De Benedetti, e il grafico Elio Vigna con Eva Ferri e Claudio Taurisano.
Il risultato è una selezione di opere e percorsi, accompagnata da una grafica diversa dal solito, che vuole stimolare l'interesse dei più giovani e colmare le curiosità provocate da alcune opere del Museo.
Vieni a scoprire che tipo di visitatore sei: romantico, esteta, riflessivo o curioso? Un breve quiz ti indirizzerà al tuo profilo e la guida ti accompagnerà nella scoperta delle opere che più hanno colpito le autrici.
Programma
ore 17.00 in Corte Medievale distribuzione gratuita della guida e concerto dei Tritono (Proposte di teatro - canzone d'autore per voce, tromba, pianoforte, chitarra, basso elettrico, cajon, e percussioni con Francesco Varano, Aldo Marietti e Diego Vasserot)
ore 18.15 Ingresso libero al primo piano
ore 20 chiusura
Se non riesci a partecipare all'evento, a partire da sabato 6 novembre potrai scaricare la guida direttamente dal sito web di Palazzo Madama www.palazzomadamatorino.it.
L'ingresso al museo per i minori di 18 anni è sempre gratuito.