Domenica 13 e domenica 20 maggio 2018 gli studenti della III B turistico dell’I.I.S. Bosso - Monti proporranno a giovani visitatori, e non solo, un percorso guidato dedicato al Medioevo e al Rinascimento che si concluderà nel giardino medievale del palazzo. L’iniziativa fa parte del progetto Adotta un Monumento, Torino a porte Aperte 2018, un progetto nazionale promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove volto ad avvicinare le nuove generazioni e i cittadini in generale al patrimonio artistico italiano. Gli allievi della III B, nelle vesti di ciceroni, presenteranno ai propri coetanei una selezione di opere di epoca medievale e rinascimentale. L’obiettivo è attrarre quella parte di pubblico “giovane” alla scoperta delle bellezze culturali cittadine. Il Palazzo offre l’entrata gratuita a tutti coloro che parteciperanno alla visita guidata curata dai ragazzi. L’itinerario prevede un tour che tocca le opere e gli scorci dell’edificio più rappresentativi del Medioevo e del Rinascimento: si ammireranno diverse opere come il ritratto d'uomo di Antonello da Messina o il Compianto su Cristo morto di Domenico Merzagora. Saranno presentate alcune delle principali trasformazioni architettoniche subite dall'edificio in epoca medievale, come i resti della Porta Fibellona, costruita nel 1200; i visitatori saranno poi condotti sulla Torre Panoramica, costruita dopo il 1406, per godere della vista a 360º su Torino. Infine, si visiterà il giardino della Principessa, da cui si osserverà la facciata quattrocentesca del castello. La scelta di focalizzare l’attenzione sul Medioevo e sul Rinascimento nasce dall’esigenza di allinearsi con il programma curricolare di arte svolto dagli studenti: ciò consente ai ragazzi di prendere confidenza con le opere d’arte studiate sui libri e di considerarle come un bene prezioso da salvaguardare e promuovere.
Per rendere ancora più coinvolgente la visita, durante le domeniche a porte aperte, si terrà una competizione fotografica amatoriale dal titolo “Immortala il Medioevo a Palazzo Madama”. La giuria sarà costituita dagli studenti-ciceroni, che premieranno le due foto più originali e significative con due biglietti validi per l’ingresso a Palazzo.
Per partecipare si dovrà pubblicare l’immagine sul proprio profilo Instagram, poi taggare @scopri_e_ama_palazzo_madama oppure #snapmadama.
Vi condurremo in un viaggio tra Medioevo e Rinascimento. Potrete godere del panorama a 360° su Torino da una delle torri e scoprire gli angoli nascosti del giardino medievale. Se siete amanti dei social e delle foto, potrete partecipare a una competizione fotografica amatoriale dal titolo “Immortala il Medioevo a Palazzo Madama” . Pubblicate l’immagine sul vostro profilo Instagram e taggate la nostra pagina: @scopri_e_ama_palazzo_madama oppure #snapmadama. In palio per i due scatti più rappresentativi, due biglietti validi per l’ingresso a Palazzo. La giuria sarà composta dagli studenti-ciceroni. Le visite si svolgeranno negli orari: al mattino ore 10.30, 11,00, 11.30, 12,00 e 12:30; al pomeriggio 15,00, 15,30, 16,00, 16,30 e 17,00. La visita durerà 60 minuti.
Ingresso gratuito per le persone partecipanti alla visita fino a esaurimento posti disponibili. Per prenotare scrivere a anna.laferla@fondazionetorinomusei.it