Il dottor Precisi si aggira per le sale di Palazzo Madama per risolvere un grave problema: ripulire il più importante edificio torinese da tutti i segni del passaggio di queste “maledette donne”, che hanno cercato di “rubare” il potere ai sovrani. Secondo le sue carte, recuperate in angusti archivi di cui non vuol parlare, nessuna donna di casa Savoia avrebbe mai dovuto avere potere; secondo la sua personale opinione, nessuna donna dovrebbe avere il potere neanche oggi!
Ad accompagnarlo (o inseguirlo) per le sale del palazzo, Ginepro, un giovane studente di storia dell’arte che cerca di educarlo alla giusta visione della storia e del presente, perché Cristina di Francia è stata di più di una “donnetta a cui hanno dedicato una via”, com’è solito ripetere Precisi.
Una visita surreale, divertente ed emozionante, che vuole raccontare la grandezza di Cristina e, sul suo modello, delle grandi donne di ieri e di oggi, in attesa di quelle di domani.
Costo: euro 10,00 + biglietto di ingresso alla mostra (intero euro 10; ridotto euro 8,00; euro 4,00 7-18 anni; gratuito minori 6 anni, persona con disabilità e accompagnatore, Abbonati Musei e possessori Torino Piemonte Card). Prenotazione obbligatoria: www.ilbabi.it; t. 3518150719