Caricamento pagina...

Giro di Posta. Visita guidata riservata agli insegnanti

  • Attività
  • 10 Febbraio 2025 - 24 Febbraio 2025
PL-Giro_di_Posta-Banner-1200x800_pulito

lunedì 10 febbraio, ore 16,30 
Visita guidata
con il curatore Domenico Scarpa alla mostra Giro di posta. Primo Levi, le Germanie, l’Europa riservata agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado.

Il Centro Internazionale di Studi Primo Levi e Palazzo Madama propongono una singolare gita scolastica attraverso l’Europa di Primo Levi. È una gita che va a ritroso nel tempo, che scavalca i confini nello spazio e che soprattutto esplora l’idea di un’Europa aperta, democratica e libera coltivata da Levi durante tutta la sua vita.

A fornire il carburante saranno le corrispondenze di Levi con i suoi interlocutori tedeschi e germanofoni, in massima parte inedite, presentate oggi per la prima volta. Saranno gli scambi di lettere che ebbe, per quasi trent’anni, con decine di lettrici e di lettori, con il traduttore di Se questo è un uomo e di Storie naturali, con scrittori e intellettuali, e perfino con qualcuno che in Auschwitz si trovava «dall’altra parte».

E sarà un viaggio poliglotta, perché vi si intrecciano le quattro lingue – italiano, francese, inglese e tedesco – usate da Levi. Le lettere sono accompagnate da immagini inedite, mappe, disegni e molto altro.

Curata da Domenico Scarpa, Giro di posta anticipa e rilancia i risultati del progetto LeviNeT, finanziato dallo European Research Council e coordinato da Martina Mengoni all’Università di Ferrara, che per la prima volta pubblica i carteggi tedeschi di Levi sul sito www.levinet.eu.

La mostra comprende cinque sezioni:

  1. Primo Levi. Un precoce pensiero europeo
  2. Hermann Langbein. Un uomo formidabile
  3. Heinz Riedt. Un tedesco anomalo
  4. Giro di posta (è quella che dà il titolo all'intero allestimento)
  5. Le lettrici e i lettori

La visita si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. A tutti i docenti partecipanti sarà rilasciata gratuitamente una guida essenziale ai contenuti della mostra con proposte didattiche di approfondimento.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it