lunedì 10 febbraio, ore 16,30 Visita guidata con il curatore Domenico Scarpa alla mostra Giro di posta. Primo Levi, le Germanie, l’Europa riservata agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado.
Il Centro Internazionale di Studi Primo Levi e Palazzo Madama propongono una singolare gita scolastica attraverso l’Europa di Primo Levi. È una gita che va a ritroso nel tempo, che scavalca i confini nello spazio e che soprattutto esplora l’idea di un’Europa aperta, democratica e libera coltivata da Levi durante tutta la sua vita.
A fornire il carburante saranno le corrispondenze di Levi con i suoi interlocutori tedeschi e germanofoni, in massima parte inedite, presentate oggi per la prima volta. Saranno gli scambi di lettere che ebbe, per quasi trent’anni, con decine di lettrici e di lettori, con il traduttore di Se questo è un uomo e di Storie naturali, con scrittori e intellettuali, e perfino con qualcuno che in Auschwitz si trovava «dall’altra parte».
E sarà un viaggio poliglotta, perché vi si intrecciano le quattro lingue – italiano, francese, inglese e tedesco – usate da Levi. Le lettere sono accompagnate da immagini inedite, mappe, disegni e molto altro.
Curata da Domenico Scarpa, Giro di posta anticipa e rilancia i risultati del progetto LeviNeT, finanziato dallo European Research Council e coordinato da Martina Mengoni all’Università di Ferrara, che per la prima volta pubblica i carteggi tedeschi di Levi sul sito www.levinet.eu.
La mostra comprende cinque sezioni:
La visita si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. A tutti i docenti partecipanti sarà rilasciata gratuitamente una guida essenziale ai contenuti della mostra con proposte didattiche di approfondimento.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.Prenotazione obbligatoria: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it