Giovanni Carlo Federico Villa dedicherà otto incontri ad altrettanti grandi maestri del Rinascimento che hanno definito i nuovi modelli dell’arte europea, con soluzioni che da Jan van Eyck e Masaccio sfoceranno nel classicismo di Raffaello e nell’idealismo di Michelangelo, passando per la spiritualità di Hans Memling e il sincretismo di Albrecht Dürer.
Margherita di Savoia (Torino 1851 – Bordighera 1926) è stata la prima regina dell’Italia unita. Fin dalle nozze con il...
Le prossime visite guidate alla mostra "Margherita di Savoia. Regina d'Italia" e i diversi appuntamenti correlati a Palazzo Madama.
Raccogli una manciata di colori d’autunno, di profumi diffusi dall’aria di primavera, di forme piene, maturate al caldo d’estate.
Raccogli una manciata di colori d’autunno, di profumi diffusi dall’aria di primavera, di forme piene, maturate al caldo d’estate: come...
Palazzo Madama aderisce alla Notte dei Ricercatori con un approfondimento dedicato alla colonia di rondoni pallidi che popola le buche pontaie dell'edificio.
Sette appuntamenti con Angela Petrini dedicati a scoprire le potenzialità del disegno e dell'acquerello come forma di studio e di riproduzione della realtà
L'ALLESTIMENTO IN CORTE MEDIEVALE - Una narrazione visiva per raccontare i duemila anni di storia di Palazzo Madama e di Torino.
Palazzo Madama propone, dal 19 settembre al 10 ottobre 2022 alle ore 18, il ciclo di appuntamenti in museo Monumenta Italiae.
Due appuntamenti con il curatore botanico Edoardo Santoro
In cinque tableaux vivants Lech Majewski, artista e poeta polacco, presenta una personale riflessione sul dipinto la Salita al Calvario (1564, olio su tavola, 124x170 cm, Wien, Kunsthistorisches Museum) di Peter Brueghel il Vecchio, in cui l’artistamette in scena oltre centocinquanta figure ambientando la Passione nelle Fiandre del XVI secolo, sconvolte dalla violenza dell’occupazione spagnola, in un’allegoria del dramma cristiano che diviene insensibilità dell'animo umano.
Il Museo e le sue collezioni - percorsi guidati tematici