Caricamento pagina...
Facciata 2011 photo Gonella

La storia


Palazzo Madama è un’architettura straordinaria, che ancora oggi possiamo leggere osservando i diversi elementi costruttivi e decorativi dell’edificio, per proseguire attraverso una passeggiata nel Giardino Botanico Mediavale ai piedi della torre.

Un vero e proprio angolo verde in epoca medievale le cui prime testimonianze risalgono al 1402, periodo in cui furono avviati i lavori di ingrandimento dell’edificio per volere di Ludovico principe d’Acaia. Grazie ai documenti conservati all’Archivio di Stato si è potuto ricostruire il giardino nella forma e nell’inserimento di piante e erbe, presenti nei diversi trattati dell’epoca.

Il palazzo riassume in sé tutta la storia della città: da porta romana si trasforma nel medioevo in fortezza e poi in castello dei principi d'Acaja. Tra Sei e Settecento le Madame Reali di Savoia lo scelgono come propria residenza e nell'Ottocento Carlo Alberto vi colloca il primo Senato del Regno d'Italia. Dal 1934 il palazzo ospita le collezioni di arte antica del Museo Civico.

Guarda la mappa di Palazzo Madama

Piano Fossato
(pdf - 214,97 KB)
Scarica la mappa
Piano Terra
(pdf - 190,48 KB)
Scarica la mappa
Primo Piano
(pdf - 203,37 KB)
Scarica la mappa
Secondo Piano
(pdf - 176,63 KB)
Scarica la mappa

Scopri anche

Mission

Mission

Vai
Le collezioni

Le collezioni

Scopri